L’IVA 2022 NEGLI ENTI PUBBLICI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

FCT202233

DATA

martedi', 07 Giugno 2022

RELATORI

Francesco D’ALFONSO  –  Esperto in materia di IVA

OBIETTIVI

Il corso intende esaminare la materia sotto il profilo normativo e della prassi, affrontando problematiche e casi ricorrenti nella pratica comune di applicazione del tributo al fine di delineare efficacemente il quadro dell’IVA applicato all’Ente Pubblico.

DESTINATARI

Dirigenti, funzionari e collaboratori dei Responsabili Uffici Stipendi

PROGRAMMA

Introduzione

  • Descrizione e analisi generale delle principali problematiche IVA che interessano gli enti pubblici
  • Soggettività passiva IVA
  • Enti pubblici
  • Attività commerciale rilevante ai fini IVA ed attività istituzionale
  • Il nuovo approccio interpretativo dell’Agenzia delle entrate
  • Analisi di casi concreti
  • Enti pubblici che operano in quanto pubblica autorità
  • Analisi di casi concreti
  • Presupposti di applicazione dell’IVA
  • Base imponibile
  • Corrispettivi IVA/Contributi
  • Analisi di casi concreti
  • Detrazione IVA
  • Rettifica della detrazione
  • Analisi di casi concreti
  • Momento impositivo
  • Esigibilità differita dell’IVA
  • “IVA per cassa”
  • Esigibilità differita di cui all’articolo 6, comma 5, DPR n. 633/1972
  • Split-payment
  • Analisi di casi concreti
  • Fatturazione delle operazioni: aspetti generali
  • Particolari modalità di fatturazione (immediata, differita, reverse charge, autofattura)
  • Fatturazione elettronica
  • Ulteriori adempimenti IVA (registrazione, liquidazione e dichiarazione annuale IVA).
  • Territorialità IVA delle operazioni: aspetti generali
  • Acquisti intracomunitari di beni: modelli Intra 12 e Intra 13
  • Analisi di casi concreti
  • Altri acquisti di beni e servizi nella UE
  • Acquisti da San Marino e importazioni
  • Le novità 2022 in materia di IVA
  • Le prospettive del sistema IVA europeo e nazionale

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00 - 13.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione