PARTECIPAZIONI DI CONTROLLO DEGLI ENTI TERRITORIALI E DIFFUSIONE DEL MODELLO IN HOUSE. NORMATIVA E INDIRIZZI GIURISPRUDENZIALI

CODICE MEPA

AM202299

DATA

venerdi', 10 Giugno 2022

RELATORI

Dott.ssa Adelisa CORSETTI – Magistrato della Corte dei conti in servizio presso la Procura generale

DESTINATARI

Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Servizio Ragioneria, Ufficio controllo di gestione e controllo delle partecipate; Revisori dei conti. Amministratori, Dirigenti e Funzionari di società partecipate. Presidenti del Consiglio e delle Commissioni Consiliari, Consiglieri, Funzionari addetti agli Uffici Consiglio.

PROGRAMMA

Programma

  1. Focus della Corte dei conti sul fenomeno delle partecipazioni societarie e sui meccanismi di razionalizzazione delle società pubbliche
  • Monitoraggio delle partecipazioni societarie e controllo degli equilibri di bilancio degli enti territoriali detentori: visione unitaria della finanza pubblica nelle disposizioni sull’armonizzazione contabile (d.lgs. n. 118/2011).
  • Impatto delle esternalizzazioni sui bilanci degli enti soci: analisi dei risultati di gestione delle società e degli altri organismi partecipati.
  • Le indagini della Corte dei conti (Sezioni regionali di controllo e Sezioni centrali) sul rispetto dei requisiti di acquisizione e mantenimento di quote in società a partecipazione pubblica: il rapporto della Sezione delle autonomie (del. n. 15/2021).
  • Le esigenze di razionalizzazione predeterminate dal legislatore: dall’autonomia costituzionalmente garantita degli enti territoriali agli obblighi di ricognizione e di motivazione delle scelte di mantenimento delle partecipazioni detenute.

 

  1. Le società a controllo pubblico titolari di affidamenti in house
  • Il quadro normativo, tra codice civile, codice dei contratti pubblici e norme ad hoc recate dal d.lgs. n. 175/2016.
  • Le società a controllo pubblico: perimetrazione della categoria e deroghe alla disciplina civilistica su governance, trasparenza e tetti ai compensi.
  • Fallimento e crisi di impresa nelle società a partecipazione pubblica.
  • I servizi pubblici di interesse economico generale, tra tutela della concorrenza e sussistenza dei requisiti per l’affidamento in house.
  • Il corretto esercizio del controllo analogo, per l’efficienza gestionale della società affidataria e la soddisfazione del cittadino-utente. Il monitoraggio del contratto di servizio.
  • Giurisdizione della Corte dei conti sugli amministratori delle società a partecipazione pubblica e casi pratici relativi a società in house. Le fattispecie tipizzate di responsabilità

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00 - 13.00 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.

 

INTEGRAZIONE DELLA FORMAZIONE CON L’OFFERTA ON-DEMAND

E’ possibile acquistare il replay di uno dei corsi già realizzati aggiungendo 50 euro alla quota di partecipazione.

Per l’elenco dei corsi consultare, previa registrazione, la nostra piattaforma digitale su: www.operapa.it/learning

La fruizione del replay dà comunque diritto all’attestato di partecipazione relativo al corso on-demand scelto.

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione