GLI APPALTI SOTTOSOGLIA DOPO IL DECRETO LEGGE N. 50/2022.

WEBINAR – IN LIVE STRAMING

CODICE MEPA

AM202291

DATA

martedi', 28 Giugno 2022

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

Il corso ha un taglio prettamente pratico ed è destinato agli operatori del settore. Saranno oggetto di esame le più recenti novità normative, le pronunce della giurisprudenza e gli atti dell’ANAC. Il corso avrà ad oggetto, innanzi tutto, le novità introdotte da ultimo dai decreti legge n. 25/2022, 36/2022 e 50/2022.

Saranno, altresì, oggetto di attenzione gli ultimi orientamenti giurisprudenziali tra cui vanno segnalate le recenti pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.

Particolare attenzione sarà rivolta a problematiche specifiche (verbalizzazione, cauzioni, rotazione, verifica dei requisiti ecc.) relative alla gestione del procedimento di gara. Il corso sarà tenuto da un magistrato amministrativo con esperienza pluriannuale di docenza nella materia della contrattualistica pubblica

DESTINATARI

Segretari, Dirigenti Amministrativi, Responsabili dei Servizi Finanziari, Responsabili Servizio Gare e Contratti, Ufficio Tecnico

PROGRAMMA

Il sistema delle fonti dopo il decreto semplificazioni 77 del 2021 tra normativa transitoria, bozza di regolamento e linee guida Anac.

Gli affidamenti sottosoglia alla luce del decreto 77 del 2021. L’estensione dell’ambito temporale della disciplina. Le novità in materia di affidamenti diretti e con procedura negoziata di appalti sottosoglia di servizi, forniture e lavori. L’estensione temporale della disciplina in materia di verifiche antimafia. Le novità in materia di sospensione dell’esecuzione dei lavori. La nuova disciplina del collegio consultivo tecnico. L’estensione temporale della disciplina dell’articolo 8 d.l. n. 76/2020. Le novità in materia di danno erariale. La disciplina transitoria specifica.

Affidamento diretto con o senza previa consultazione di operatori economici. La procedura negoziata. Mercati elettronici e requisiti. Libera scelta tra prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa. Principio di rotazione e la verifica dei requisiti nelle Linee guida Anac. La selezione del contraente. Elenchi ed indagini di mercato. La facoltatività della garanzia provvisoria.

Lo stand still negli appalti sottosoglia disciplinati dai decreti semplificazione.

Le novità in materia di requisiti di ordine generale. Il fascicolo virtuale dell’operatore economico introdotto dal decreto n. 77 del 2021. Le cause che riguardano i subappaltatori. L’inadempimento agli obblighi tributari e previdenziali anche se non definitivi. La durata del periodo di ostatività delle condanne. L’aggiunta di una nuova ipotesi di esclusione: l’inadempimento nei confronti del subappaltatore. La tassatività delle cause di esclusione ed il soccorso istruttorio. L’Adunanza Plenaria e l’inadempimento agli obblighi dichiarativi.

Il mercato elettronico della pubblica amministrazione dopo la l. n. 145/18. La possibilità di acquisto fuori MEPA per importi inferiori a 5.000 euro. L’attività di manutenzione come oggetto degli strumenti di acquisto di CONSIP.

Il MEPA come modalità ordinaria di affidamento degli appalti sotto-soglia dopo la legge n. 94/2012. La motivazione della determina a contrarre.

Il contratto stipulato in violazione dell’obbligo di ricorrere al MEPA: conseguenze per il contratto ed il funzionario. Le modalità di perfezionamento del contratto: ordine diretto, richiesta di offerta e trattativa diretta. Il ruolo del punto istruttore. Il controllo dei requisiti nel MEPA. Il principio di rotazione nel MEPA. Soccorso istruttorio e cauzione provvisoria nel MEPA. Le condizioni particolari della procedura e del contratto nel caso di RDO. Le modalità (pubblica/riservata) di svolgimento della seduta. La verbalizzazione delle sedute di gara. Le comunicazione ex art. 76 codice appalti. La valutazione dei requisiti nel caso di RDO con offerta economicamente più vantaggiosa: la commissione di gara. L’offerta anomala. La forma del contratto nel MEPA. Le clausole accessorie in materia di pagamenti e di risoluzione del contratto. La tracciabilità finanziaria. Inapplicabilità dello stand still. Gli obblighi di pubblicazione dei contratti stipulati con il MEPA.

La pubblicità obbligatoria e facoltativa degli atti di gara dopo il decreto legge n. 77 del 2021. In particolare, estensione dell’obbligo di pubblicazione agli atti di esecuzione dell’appalto e conseguenze. Accesso documentale, civico e generalizzato negli appalti dopo l’Adunanza Plenaria del 2020.

Il RUP dopo il decreto 77 del 2021. Nuovi compiti e responsabilità.

La commissione di gara dopo il decreto 77 del 2021. La sospensione dell’obbligo di nominare commissari iscritti all’albo. La preferenza per le riunioni a distanza. Posizione e responsabilità dei commissari interni ed esterni. Pubblicità e segretezza delle sedute negli appalti sottosoglia. La verbalizzazione ed il ruolo del segretario nel nuovo codice. Incompatibilità e responsabilità del segretario e dei componenti: modalità di verifica ad opera delle stazioni appaltanti.

Criteri di selezione delle offerte. La differenza tra appalti soprasoglia e sottosoglia. Il prezzo più basso negli appalti ad alta intensità di manodopera. Le novità in tema di offerta anomala introdotte dal decreto semplificazioni.

Le novità introdotte dal d.l. n. 50/2022 in materia di aggiornamento dei prezziari degli appalti di lavori. Ambito applicativo. La differenza tra appalti pendenti ed appalti da bandire. Modalità di acquisizione delle risorse aggiuntive necessarie per gli aggiornamenti. Rapporti con la disciplina del d.l. n. 4/2022.

Le modifiche al codice degli appalti introdotte dal d.l. n. 36/2022 in materia di garanzia provvisoria e criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Le novità alla disciplina del raggruppamento temporaneo d’imprese in materia di requisiti e prestazioni della mandataria dopo la sentenza della Corte di Giustizia 28 aprile 2022, causa C-642-20 e la sentenza dell’Adunanza Plenaria n. 2/2022.

Il subappalto dopo le novità introdotte dal d.l. n. 77/2021 e dalla legge n. 238/21.

Le novità in materia di requisiti di ordine generale dopo la legge n. 238/21 e l’Adunanza Plenaria n. 16/2020.

La pubblicità in materia di appalti dopo il d.l. n. 77/2021 e l’Adunanza Plenaria n. 12/2020.

La garanzia provvisoria dopo il d.l. n. 76/2020 e l’Adunanza Plenaria n. 7/2022.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9.30-13.30 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione