CORSO AVANZATO su UNIEMENS LISTA POSPA e la liquidazione pensione e tfs Nuova Passweb dipendenti pubblici:
CORRETTO UTILIZZO DI UNIEMENS nelle patologie del rapporto di lavoro

CODICE MEPA

RU202275

DATA

martedi', 05 Luglio 2022

RELATORI

Dott.ssa Tiziana FRANZONI – Esperta di entrate e posizione assicurativa GDP INPS Direzione Centrale

OBIETTIVI

Nell’ambito del progetto per il Consolidamento della banca dati dei dipendenti pubblici, dal 2016 l’erogazione del trattamento di pensione degli iscritti della gestione pubblica avviene sulla base delle informazioni presenti nel conto assicurativo consolidato superando, dunque, la prassi della “ricostruzione di carriera” effettuata dai datori di lavoro a ridosso del pensionamento tramite il modello PA04 o simili certificazioni.

La posizione assicurativa è alimentata dal datore di lavoro attraverso diversi canali di trasmissione delle informazioni, Passweb e il Flusso Uniemens ListaPosPa (dal 01/10/2012 unico canale di comunicazione dei dati utili per l’Estratto ContoIscritto).

E’ evidente l’importanza che assume per gli enti elaborare denunce corrette al fine di evitare la mancata acquisizione nella posizione assicurativa del lavoratore dei dati esposti negli elementi della che presentano  errori di tipo “bloccante”.

La giornata di studio intende offrire la possibilità agli operatori interessati di  esaminare la denuncia UNIEMENS_ListaPosPA (ex DMA) e  di soffermarsi sugli aspetti di criticità che emergeranno e cercare di risolvere i vari dubbi.

DESTINATARI

Responsabili Uffici del personale e di ragioneria di Enti Locali e Aziende Sanitarie e PA in genere.

PROGRAMMA

Programma:

  • malattia, sciopero, dottorato di ricerca e borse di studio
  • congedi parentali
  • aspettative senza assegni
  • aspettative amministratori locali
  • lavoro a tempo parziale
  • sospensione cautelare ed assegno alimentare
  • conguagli contributivi (V1 causale 7)
  • percorso pratico sistemazione conto assicurativo, inserimento ultimo miglio TFS su nuova passweb     

Domande e risposte ai quesiti derivanti da casi concreti

ORARIO DI SVOLGIMENTO

Sessione Unica dalle ore 9:00 alle ore 13:00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.

 

INTEGRAZIONE DELLA FORMAZIONE CON L’OFFERTA ON-DEMAND

E’ possibile acquistare il replay di uno dei corsi già realizzati aggiungendo 50 euro alla quota di partecipazione.

Per l’elenco dei corsi consultare, previa registrazione, la nostra piattaforma digitale su: www.operapa.it/learning

La fruizione del replay dà comunque diritto all’attestato di partecipazione relativo al corso on-demand scelto.

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione