LA RIFORMA DEL DIRITTO DI ACCESSO E DELLA TUTELA DELLA PRIVACY: SEMINARIO OPERATIVO CON LABORATORIO DIDATTICO ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’: AGGIORNAMENTO 2022

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2022338

DATA

martedi', 06 Dicembre 2022

RELATORI

Avv. Carmine PODDA – Avvocato Amministrativista – Esperto in appalti e contrattualistica pubblica – Collabora con le riviste specializzate del “Gruppo 24 Ore"

OBIETTIVI

   

 

DESTINATARI

Segretari, Dirigenti Amministrativi, Responsabili dei Servizi Finanziari, Responsabili Servizio Gare e Contratti, Ufficio Tecnico

PROGRAMMA

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
La nuova normativa e il diritto di accesso agli atti: i Decreti emergenziali e la nuova prassi amministrativa
Criteri identificativi e differenze sostanziali tra accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato: le istanze di accesso e gli errori più frequenti da evitare
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dopo le pronunce Anac 
L’accesso agli atti degli organi politici: le novità alla luce della giurisprudenza 2019-2020

ECCEZIONI E LIMITI ALL’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI
Eccezioni assolute ed eccezioni relative all’accesso agli atti
Gli interessi pubblici e privati da tutelare, protezione dei dati personali, interessi commerciali: analisi dei più recenti Pareri del Garante Privacy 
La corretta interlocuzione della pa con i controinteressati ed il rispetto dei tempi del procedimento 
Come comportarsi in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto

SECONDA PARTE


LE MISURE ORGANIZZATIVE PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE
Le corrette modalità di trasmissione delle istanze di accesso secondo l’ANAC 
Gli oneri “telematici” in capo alla pa per aggiornare il sito istituzionale al fine di favorire L’accesso agli atti
Disciplina delle misure organizzative al fine di gestire al meglio il procedimento amministrativo
Identificazione degli uffici competenti a ricevere la richiesta, a decidere sulla domanda ed a decidere sulla richiesta di riesame: linee di indirizzo operative 

LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO ED ANALISI DI CASI PRATICI
L’accesso agli atti e il diritto di informazione degli organi politici
L’accesso ai dati sanitari da parte del paziente e di soggetti terzi
L’accesso dei privati gestori di attività di pubblico interesse
L’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto
L’accesso agli atti dei procedimenti edilizi
L’accesso del denunciante e del denunciato nei procedimenti sanzionatori e disciplinari etc
Come redigere il  nuovo regolamento per la disciplina delle misure organizzative per l’esercizio del diritto di 
accesso documentale, civico e generalizzato: analisi guidata clausola per clausola
L’istruttoria interna da porre in essere e il ruolo dei vari soggetti chiamati a partecipare
Analisi e illustrazione della modulistica di riferimento: la richiesta di accesso civico, la richiesta di accesso generalizzato, la richiesta di riesame, il registro delle richieste di accesso: costituzione e modalità di gestione e pubblicazione

N.B.: in considerazione del taglio pratico della disciplina oggetto del corso, il docente illustrerà e metterà a disposizione numerosi moduli esemplificativi di riferimento

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 09.00 - 13:00
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 270

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione