CORSO PER L’OTTENIMENTO DELL’IDONEITÀ A SVOLGERE LE FUNZIONI DI MESSO NOTIFICATORE

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2022296

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : lunedi', 19 Settembre 2022
Fine   : martedi', 20 Settembre 2022

RELATORI

Dott. Pietro RIZZO – Segretario Generale di Enti Locali – già consulente dell’Associazione nazionale messi – autore di numerose pubblicazioni in materia

DESTINATARI

Segretario generale, Responsabile affari generali, Responsabile notificazioni, Responsabile ufficio tributi, Messi

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO

•    La notificazione : scopo e funzione
•    Oggetto e fasi della notificazione
•    La figura del messo comunale 
•    La notificazione in mani proprie
•    Il rifiuto del destinatario
•    Le persone di famiglia
•    Il portiere ed il vicino di casa
•    Persona addetta all’Ufficio o all’Azienda
•    Notificazioni a militari in attività di servizio
•    Casi in cui l’atto non può essere consegnato
•    La consegna degli atti in busta chiusa e “sigillata”
•    L’art. 140 del codice di procedura civile
•    Il perfezionamento della notificazione
•    L’omesso compimento degli adempimenti prescritti: conseguenze
•    L’art. 143 c.p.c. notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio  sconosciuti
•    La differenza tra la notificazione ex art. 140  e quella ex art.143  
•    Il  domiciliatario
•    Il rifiuto, il trasferimento e la morte del domiciliatario
•    Notifica ad un’Amministrazione dello Stato
•    Notifica ad Enti diversi dallo Stato
•    La notificazione degli atti nei Paesi europei 
•    La notificazione degli atti nei Paesi extraeuropei
•    La notificazione degli atti amministrativi nei Paesi Europei 
•    La notificazione alle persone giuridiche
•    La notificazione a mezzo posta

SECONDO GIORNO

•    Il domicilio digitale
•    L’art. 149 bis del codice di procedura civile - la notificazione a mezzo posta elettronica
•    La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta
•    La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi
•    La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un supporto cartaceo
•    Predisposizione della notifica 
•    La notificazione a mezzo pec degli atti tributari 
•    La relata di notificazione  di atti amministrativi e di atti tributari
•    Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute 
•    Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec
•    La prova della notifica effettuata 
•    Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione risulti satura nelle notificazioni amministrative, nelle notificazioni tributarie
•    La notificazione dei verbali di contestazione al codice della strada 
•    Le innovazioni introdotte dal Decreto del Ministero dell’Interno del Decreto 18 dicembre 2017, che disciplina le procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata.
•    La ricerca dell’indirizzo pec del contravventore o del proprietario del veicolo
•    Contenuto del documento informatico da notificare a mezzo pec
•    La copia immagine del verbale di contestazione
•    I termini nella notificazione a mezzo pec
•    L’impossibilità della notifica a mezzo pec
•    La notificazione delle sanzioni amministrative a mezzo pec
•    L’irregolarità, la nullità e l’inesistenza della notificazione 
•    La giurisprudenza sulle notifiche a mezzo pec

ESAME  EFFETTUATO CON PROVA SCRITTA  CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00 - 13.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 400

Secondo e terzo partecipante - € 350

A seguire - € 300

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione