LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI:
PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI.

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

RU2022245

DATA

giovedi', 03 Novembre 2022

RELATORI

Dott. Marco ROSSI - Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

DESTINATARI

Responsabili Gestione Risorse Umane di Pubblica Amministrazione

PROGRAMMA

PROGRAMMA:

LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI

  • le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
  • codice di comportamento D.P.R. 62/2013 e codici delle singole PA
  • novità contenute nella legislazione su emergenza Covid-19, PNRR, D.L. 80/2021
  • disciplina contrattuale della materia e sua validità
  • diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
  • casi di incarichi retribuiti rientranti nei compiti e doveri d’ufficio
  • attività assolutamente incompatibili
  • attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
  • attività liberamente esercitabili

IL PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE

  • regolamentazione interna delle attività extra impiego
  • natura degli atti di regolamentazione
  • direttive DFP sugli incarichi vietati
  • regolamenti sugli incarichi vietati
  • i poteri del datore di lavoro
  • criteri per il rilascio dell’autorizzazione
  • differimento o diniego dell’autorizzazione
  • richiesta del lavoratore o del committente
  • casi di autorizzazioni preventive
  • doveri del responsabile del procedimento
  • istruttoria e tempi del procedimento
  • valutazioni di legittimità e di merito
  • il conflitto, anche potenziale, di interessi
  • profili contenuti nei piani nazionali anticorruzione
  • obbligo di motivazione e contenuto del provvedimento
  • organi competenti a provvedere sull’istanza di autorizzazione
  • silenzio-assenso e silenzio-diniego
  • conferimento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico, responsabilità giuridiche del dipendente
  • novità sugli incarichi gratuiti e gli obblighi di comunicazione
  • obblighi di trasparenza ed imparzialità
  • divieti post impiego, in particolare dopo il D.L. n. 90/2014

LA DISCIPLINA DEL PERSONALE PART-TIME

  • prestazione lavorativa superiore e inferiore al 50%
  • obblighi di comunicazione
  • incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata
  • incompatibilità specifiche

GLI INCARICHI DEI DIRIGENTI

  • principio dell’onnicomprensività della retribuzione
  • distinzione tra i dirigenti in relazione alla qualifica
  • espletamento dell’incarico e orario di lavoro e di servizio
  • incarichi aggiuntivi non rientranti nell’incarico dirigenziale
  • incarichi ai dirigenti per i quali è corrisposto il solo gettone di presenza

LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITÀ DEGLI INCARICHI

  • obblighi di pubblicità
  • cenni giuridici sull’anagrafe delle prestazioni
  • novità introdotte dal FOIA
  • modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 75/2017
  • mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità
  • responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

LE SANZIONI SPECIFICHE E RESPONSABILITÀ

  • obblighi e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
  • obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
  • obblighi e sanzioni stabilite dalla legge n. 662/1996
  • gli ultimi interventi della Corte Costituzionale
  • il pantouflage-revolving doors
  • responsabilità per danno erariale
  • responsabilità per favoritismi e per autorizzazioni nulle
  • giurisprudenza amministrativa, della Cassazione, della Corte dei Conti

CONTROVERSIE E GIURISDIZIONE IN MATERIA DI INCARICHI

  • tipologie di controversie
  • riparto di giurisdizione

ORARIO DI SVOLGIMENTO

1° sessione ore   9.00-13.00

2° Sessione ore 14.00-16.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 350

Secondo e terzo partecipante - € 300

A seguire - € 280

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione