LE FIRME ELETTRONICHE: TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE

Webinar

CODICE MEPA

AM2022441

DATA

lunedi', 05 Dicembre 2022

RELATORI

Dott. Marco TARDIVO - Esperto in materia di protocollo e archivio, della pubblica amministrazione

OBIETTIVI

La dematerializzazione dei flussi documentali per le Pubbliche Amministrazioni non rappresenta solo un’opportunità o un percorso volto al raggiungimento di livelli di maggior efficienza, efficacia, trasparenza, semplificazione e partecipazione, ma rappresenta anche l’adempimento di un preciso ed improrogabile obbligo normativo. Affrontare il processo di digitalizzazione della PA richiede non solo la conoscenza degli strumenti normativi emanati negli ultimi anni, ma anche comprensione degli strumenti tecnologici a supporto.

L’emergenza Covid-19 ha infranto barriere culturali e consolidate abitudini spingendo sia il settore pubblico che privato a rivolgere un particolare attenzione alla comprensione delle innovative e diverse tipologie di firme elettroniche che permettono la disponibilità e l’accesso ai documenti aziendali anche da remoto, rendendo così la relazione con gli utenti, i clienti, i fornitori, i dipendenti e gli stakeholders più efficiente ed efficace.

 

FINALITÀ

Il corso offre una sintetica, ma completa e rigorosa panoramica sul quadro delle firme elettroniche nel nostro ordinamento approfondisce la firma digitale focalizzando l’attenzione sul suo funzionamento ed utilizzo pratico che ne fanno uno degli strumenti importanti nei processi di dematerializzazione e conservazione dei documenti informatici.

Lo scopo del corso è dunque quello di fornire ai partecipanti le conoscenze giuridiche, tecniche ed organizzative sufficienti ad un utilizzazione efficiente e sicura degli strumenti informatici nella consapevolezza che le tecnologie non vanno conosciute, ma vanno usate consapevolmente: solo così si potrà debellare il virus dell’ignoranza informatica

DESTINATARI

Il corso è rivolto a funzionari preposti e personale addetto di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali, professionisti, consulenti, e a chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Breve quadro normativo di riferimento. Il futuro deve essere “Digital first”

La  spersonalizzazione della firma

Quali sono e come funzionano le diverse firme elettroniche: la firma elettronica semplice (FE), la firma elettronica avanzata (FEA. la firma grafometrica),  la firma elettronica qualificata (FEQ).

La firma digitale. Caratteristiche, valore legale, formati di firma (CAdES, PAdES, XAdES) e documenti che possono essere firmati digitalmente

La differenza tra firma digitale, firma elettronica e firma  scansionata.

Firma a stampa: serve ancora?

La validità della firma digitale. Il tempo quale suo tallone d’Achille e rimedi possibili.

Firma digitale e firma digitale remota: pregi e difetti

Come si firma digitalmente un documento: guida all’uso

Firma digitale usa e getta con Spid

Fare una firma verificata o certificata e una firma automatica

Come effettuare la firma di una cartella

Cos’è il sigillo elettronico e sue tipologie

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.30

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.

 

INTEGRAZIONE DELLA FORMAZIONE CON L’OFFERTA ON-DEMAND

E’ possibile acquistare il replay di uno dei corsi già realizzati aggiungendo 50 euro alla quota di partecipazione.

Per l’elenco dei corsi consultare, previa registrazione, la nostra piattaforma digitale su: www.operapa.it/learning

La fruizione del replay dà comunque diritto all’attestato di partecipazione relativo al corso on-demand scelto.

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


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