IL SUAP, L’EDILIZIA PRODUTTIVA E LE ATTIVITA’ ECONOMICHE FRA DECRETI: SEMPLIFICAZIONE, MILLEPROROGHE 2021, LA LEGGE CONCORRENZA DEL 2 AGOSTO 2022 E DECRETO AIUTI TER DEL 23 SETTEMBRE 2022.

WEBINAR – IN LIVE STRAMING

CODICE MEPA

AM2022363

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : venerdi', 04 Novembre 2022
Fine   : lunedi', 28 Novembre 2022

RELATORI

Avv. Pippo SCISCIOLI –  Dirigente  SUAP di Ente Locale. Consulente Anci Puglia, Docente formatore. Collaboratore de “Il Sole 24 ore” e di riviste del settore in qualità di esperto per le problematiche giuridiche di urbanistica, edilizia, attività produttive

DESTINATARI

Dirigenti e funzionari di ufficio tecnico ed urbanistico – SUAP e Polizia municipale - Assessori

PROGRAMMA

PROGRAMMA 1^ giornata  4 Novembre 2022 - dalle 14.00 alle 17.00

  • Il Suap, la Scia e la conferenza di servizi
  • Il Suap dopo il dpr 16010 ed i rapporti con gli altri Enti quali Asl, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, Regione e gli altri uffici comunali
  • I compiti del Responsabile del Suap ed il ruolo di Sindaco, Consiglio e Giunta Comunale in materia di attività economiche
  • Il provvedimento unico autorizzativo ed i rapporti con il parere edilizio ed urbanistico di competenza del Sue
  • Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del Suap
  • La nuova Scia dopo il decreto semplificazioni 76/2020; termini e condizioni di validità; poteri e compiti del Suap sulla Scia; la tutela del terzo nei confronti di una Scia
  • La nuova conferenza di servizi ex art. 14 l. 24190 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art.17 bis l. 24190
  • Il nuovo preavviso di rigetto ex art. 10 L. 241/90 e l’ “one-shot”
  • La destinazione d’uso e l’agibilità degli immobili per le attività produttive
  • La rilevanza esclusiva e limitata delle visure catastali dopo il D.L. 76/2020

PROGRAMMA 2^ giornata  11 Novembre 2022 - dalle 15.00 alle 18.00

  • Decreto aiuti ter del 23 Settembre 2022: tavolini su spazi all'aperto
  • Il Suap e l’edilizia produttiva dopo il  decreto semplificazioni  e il decreto milleproroghe ex d.l. 228/2021,  convertito con modifiche dalla legge 15 del 25 febbraio 2022
  • Le novità della legge concorrenza del 2 agosto 2022
  • Edilizia produttiva ed edilizia non produttiva
  • La gamma degli interventi edilizi funzionali all’insediamento di un’attività produttiva
  • La nuova costruzione ex dpr 380/01
  • Tettoie, silos e manufatti a servizio di opifici per attività produttive
  • I volumi tecnologici a servizio di opifici per attività produttive
  • L’occupazione di suolo pubblico dei pubblici esercizi con dehor ed elementi di arredo alla luce della normativa anti Covid
  • L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo: procedimento autorizzativo ordinario ed attività legittimate
  • La ristrutturazione edilizia di opifici industriali dopo il decreto semplificazioni
  • l cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante ex dpr 380/01, necessario per l’avvio di attività produttive
  • Piani Commerciali e rapporti con gli strumenti urbanistici alla luce della legge Monti 214/2011
  • Le varianti urbanistiche ex art.8 dpr 16010 per impianti produttivi: il ruolo del Comune e della Regione
  • I casi esclusi dalle varianti urbanistiche
  • Le differenze con la procedura del permesso di costruire in deroga ex art.14 dpr 380/01
  • Il Regolamento edilizio: il ruolo del Suap

PROGRAMMA 3^ giornata - 18 Novembre 2022 - dalle 15.00 alle 18.00

  • Le novità in tema di mercati, fiere, posteggi isolati: i compiti dei Comuni alla luce della recente normativa di cui all’art.181 c.4 bis del D.L. 34/20 (decreto rilancio),  al Decreto del MISE del 25 novembre 2020, ai pareri dell’Antitrust e alla recente giurisprudenza
  • Le concessioni demaniali dopo le sentenze nn.17 e 18 del 2021 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato: i compiti dei Comuni
  • I pubblici spettacoli
  • Il nuovo regime semplificato dei pubblici spettacoli dal vivo dopo l’art.38 bis del d.l. 76/20 (semplificazioni)
  • Il regime ordinario per l’assentibilità dei pubblici spettacoli e la nozione di pubblico spettacolo
  • Le autorizzazioni ex art. 68 e 69 Tulps e la certificazione di agibilità ex art.80 Tulps
  • Le competenze del Dirigente Suap in materia di pubblici spettacoli ed il ruolo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
  • Gli orari delle attività produttive e le ordinanze comunali

PROGRAMMA 4^ giornata - 28 Novembre 2022 - dalle 15.00 alle 18.00

  • Gli approfondimenti nelle principali attività produttive di competenza comunale anche alla luce dei recenti decreti governativi
  • Le competenze del Suap in materia di:
    • Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
    • Home restaurant
    • Commercio in sede fissa e all’ingrosso
    •  Gastronomie artigianali
    • Farmacie
    • Circhi
    • Spettacolo viaggiante
    • Impianti di carburanti
    • Sale giochi, Vlt e installabilità di giochi leciti ex art.110 Tulps  
    • Circoli privati
    • Attività artigianali
    • La vendita di prodotti dell’ingegno
    • Acconciatori ed estetisti
    • Attività di massaggi e  Attività di naturopata
    • Haloterapia
    • Agenzie d’affari
    • Le imprese agricole
    • Agriturismi
    • Edicole
    • Vendita di pastigliaggi
    • Strutture ricettive
    • Medie strutture di vendita
    • Commercio elettronico di autoveicoli e obbligo del deposito
    • Commercio di cose usate
    • Escape room
    • Sagre
    • Noleggio con conducente di autobus e di veicoli fino a 9 posti e noleggio senza conducente
    • Attività socio-assistenziali ed attività sanitarie  
    • Attività funebre
    • Palestre e strutture sportive
    • Installazione di luminarie

ORARIO DI SVOLGIMENTO

1° Giornata ore 14.00 - 17.00

2° Giornata ore 15.00 - 18.00

3° Giornata ore 15.00 - 18.00

4° Giornata ore 15.00 - 18.00 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’INTERO CORSO:

Primo partecipante -  € 800

Secondo e terzo partecipante - € 600

A seguire - € 500

QUOTA DI PARTECIPAZIONE SINGOLA GIORNATA

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione