GLI INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI DEI DIPENDENTI PUBBLICI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2022366

DATA

giovedi', 20 Ottobre 2022

RELATORI

Dott. Vincenzo Giannotti - Dirigente del Settore Gestione Risorse Umane e Finanziario di Comune Capoluogo di Provincia
Revisori di enti locali, componente OIV e nuclei di valutazione-autore di libri e pubblicazioni in materia - collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”

OBIETTIVI

Gli incarichi esterni espletati dai dipendenti pubblici e, la loro possibile conciliazione con le esigenze di servizio presso la propria amministrazione, ha visto interessarsi nel tempo tutti i plessi giurisdizionali, con decisioni non sempre univoche in modo particolare sul danno erariale e sul recupero delle somme indebitamente percepite dal dipendente infedele. La questione è stata affrontata anche dal giudice di legittimità sul versante della irrogazioni di sanzioni disciplinari conservative o espulsive, al fine di definire la proporzionalità della condotta del dipendente rispetto alla sanzione ricevuta. La docenza tenta, quindi, di fornire utili strumenti operativi ai responsabile al fine di evitare errori sulla corretta interpretazioni di una normativa non sempre immediatamente decifrabile.         

DESTINATARI

Il corso, caratterizzato da un taglio pratico-operativo, è rivolto al personale addetto all’ufficio del personale e/o impegnato nelle attività di controllo

PROGRAMMA

Programma

  1. La direttiva del Ministro della Funzione Pubblica;
  2. Gli incarichi vietati ai dipendenti a tempo pieno;
  3. Gli incarichi autorizzabili;
  4. Gli incarichi liberamente espletabili;
  5. I dipendenti a tempo parziale non superiore al 50%;
  6. L’apparato sanzionatorio;
  7. La decadenza dal pubblico impiego;
  8. Le sanzioni disciplinari conservative e espulsive;
  9. La posizione della Corte dei conti sul danno erariale;
  10. Le indicazioni dei giudici di legittimità
  11. Le particolarità dei professori a tempo definito

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 09:00 - 13:00 
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione