COSTITUZIONE E CERTIFICAZIONE DEL FONDO INTEGRATIVO

WEBINAR – IN LIVE STRAMING

CODICE MEPA

AM2022375

DATA

venerdi', 02 Dicembre 2022

RELATORI

Dott. Vincenzo Giannotti, Dirigente del Settore Gestione Risorse Umane e Finanziario di Comune Capoluogo di Provincia

Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore” 

OBIETTIVI

La circolare sul conto annuale del MEF n.18/2021 e il suo allegato forniscono alcune indicazioni utili agli enti locali in merito alla costituzione del fondo delle risorse  decentrate, sui limiti del salario accessorio, sulle progressioni   orizzontali   e   sulle   risorse   escluse   con   alcune   sorprese   e   cambi   di   orientamento.   Con   tali indicazioni è sembrato utile ripercorrere le tappe relative alla costituzione del fondo, verificando il ruolo dei revisori dei conti e delle eventuali responsabilità civili e contabili secondo i recenti orientamenti dell’ARAN, dei giudici contabili in sede giurisdizionale e consultiva. La docenza sarà incentrata sia sulla costituzione del fondo della dirigenza sia di quello del personale non dirigenziale. Saranno fornite alcune indicazioni utili in merito al preintesa del nuovo contratto delle Funzioni Locali 2019-2021 sottoscritto in data 04/08/2022. 

DESTINATARI

Il corso, caratterizzato da un taglio pratico-operativo, è rivolto al personale addetto all’ufficio del personale e/o impegnato nelle attività di controllo.

PROGRAMMA

Programma

  • Le indicazioni del MEF sul conto annuale
  • Il ruolo dell’organo di revisione sulla costituzione del fondo
  • Le risorse escluse
  • Le progressioni orizzontali
  • Il nuovo format della costituzione del fondo della dirigenza e del personale non dirigenziale;
  • I limiti del salario accessorio e le eccezioni previste per Regioni e Comuni;
  • Esempio di costituzione del fondo della dirigenza;
  • Esempio di costituzione del fondo del personale non dirigenziale;
  • Esame dei recenti pareri sui fondi integrativi dell’ARAN;
  • Le indicazioni del salario accessorio nella preintesa del CCNL 2019-2021
  • Esame di alcuni interventi della Cassazione, della Corte dei conti in sede giurisdizionale e civile

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9.00-13.00 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro i tre giorni precedenti la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione