IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AI DIPENDENTI E AGLI AMMINISTRATORI

Webinar

CODICE MEPA

AM2022381

DATA

martedi', 13 Dicembre 2022

RELATORI

Dott. Vincenzo Giannotti - Dirigente del Settore Gestione Risorse Umane e Finanziario di Comune Capoluogo di Provincia
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”

OBIETTIVI

In ragione di una non chiara definizione dei presupposti per il rimborso delle spese legali sopportate dai dipendenti coinvolti in procedimenti penali, amministrativi e contabili, l’obiettivo del webinar è quello di fornire tutti gli elementi utili al responsabile della spesa per evitare di incorrere in possibili danni erariali per rimborso di spese legali non dovute, ovvero di eccedere rispetto ai valori considerati congrui. Lo sviluppo della docenza è stato opportunamente distinto tra i dipendenti, a fronte di specifiche disposizioni contrattuali, e gli amministratori i cui presupposti sono desumibili nel testo unico degli enti locali, dopo alcuni interventi del giudice di legittimità che ha condotto il legislatore a inserire i nuovi presupposti per poter procedere a tenere indenni da spese legali gli amministratori coinvolti nelle loro attività istituzionali in vicende processuali che li abbiano definitivamente scagionati

DESTINATARI

Il corso, caratterizzato da un taglio pratico-operativo, è rivolto al personale addetto all’ufficio del personale e/o impegnato nelle attività di controllo.

PROGRAMMA

Programma

  • Il rimborso delle spese legali nei giudizi penali: a) i presupposti giuridici e contrattuali; b) le verifiche preliminari e successive; c) i limiti economici ai rimborsi. La giurisprudenza civile, amministrativa e contabile;
  • Il rimborso delle spese legali nei giudizi contabili: a) le indicazioni dei giudici contabili; b) le indicazioni della giurisprudenza civile e amministrativa; c) le indicazioni della Consulta;
  • Il rimborso delle spese legali nei procedimenti disciplinari: le indicazioni dei giudici amministrativi;
  • Le modifiche delle disposizioni legislative e conseguenze per gli enti locali;
  • La doppia tutela legale;
  • La posizione della magistratura contabile, amministrativa e del giudice di legittimità.

 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 09:00 alle ore 13:00
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE1

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

1Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione