L’ACCESSO AL PENSIONAMENTO PER IL 2022 E IL DIALOGO TRA LE GESTIONI PREVIDENZIALI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2022434

DATA

lunedi', 12 Dicembre 2022

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLOEsperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale

OBIETTIVI

In attesa di conoscere quali saranno le novità in materia di pensioni della legge di bilancio 2023, il corso ha la finalità di approfondire quali sono le prestazioni pensionistiche sia ordinarie che con i requisiti ridotti rispetto a quelli della riforma Monti Fornero e come poter incrementare l’anzianità contributiva per andare in pensione.

Si analizzeranno i requisiti, le modalità di accesso al pensionamento per il 2022 e gli effetti degli incrementi della speranza di vita in relazione alle singole prestazioni.

Il riscatto della laurea permette di incrementare l’anzianità contributiva e maturare in anticipo un diritto a pensione: quando conviene riscattare la laurea e quali sono le condizioni per il riscatto agevolato.

Verranno approfonditi gli istituti giuridici che permettono il dialogo delle contribuzioni versate o accreditate nelle diverse gestioni pensionistiche e quali sono le pensioni i cui requisiti possono essere soddisfatti con il cumulo e quali con la ricongiunzione o il computo. 

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche.

Per prendere parte all’iniziativa è necessaria una conoscenza di base delle nozioni in materia pensionistica.

PROGRAMMA

Programma

 

I sessione

Requisiti ordinari e condizioni previsti dalla riforma Monti Fornero: pensione di vecchiaia retributiva e contributiva, anticipata, anticipata contributiva.

Quota 102 e Quota 100

Opzione donna

Ape sociale e la pensione ai precoci

 

II sessione

Il riscatto della laurea: quando chiedere il riscatto ordinario e agevolato

La contribuzione e le molteplici modalità di valorizzazione per l’accesso alla pensione: ricongiunzione, totalizzazione, cumulo dei periodi assicurativi.

Il computo in gestione separata.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9.00 - 13:00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.

 

INTEGRAZIONE DELLA FORMAZIONE CON L’OFFERTA ON-DEMAND

E’ possibile acquistare il replay di uno dei corsi già realizzati aggiungendo 50 euro alla quota di partecipazione.

Per l’elenco dei corsi consultare, previa registrazione, la nostra piattaforma digitale su: www.operapa.it/learning

 

La fruizione del replay dà comunque diritto all’attestato di partecipazione relativo al corso on-demand scelto.

 

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


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