RINCARI NEI CONTRATTI PUBBLICI E NEGLI APPALTI: L’AUMENTO DEI PREZZI, LA COMPENSAZIONE E LA RINEGOZIAZIONE

Corso webinar in live streaming

CODICE MEPA

AM2022506

DATA

venerdi', 25 Novembre 2022

RELATORI

Avv. Giulio SAFFIOTI, Avvocato amministrativista Esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali.
Ricercatore all’Università di Messina

PROGRAMMA

  • Il fenomeno dell’aumento dei costi e le difficoltà di approvvigionamento derivanti dalle previsioni e dalle clausole di invariabilità dei prezzi: recap normativo;
  • La clausola di revisione prezzi ex art. 106 d.lgs. 50/2016.
  • Il meccanismo ordinario e straordinario di compensazione;
  • Strumenti per far fronte all’aumento dei costi dei materiali da costruzione prima e durante la fase di gara;
  • Strumenti per far fronte all’aumento dei costi dei materiali da costruzione dopo la stipula e durante l’esecuzione: Varianti in corso d’opera per fronteggiare il caro materiali (D.L. 36/2022)
  • L’aggiornamento dei prezzari regionali.
  • La rinegoziazione: rapporto paritetico tra le parti ed “obbligo” di rinegoziazione.
  • la disciplina del decreto “Aiuti”: gli artt.26 e 27 alla luce della legge di conversione;
  • le compensazioni del I e del II semestre 2021: presupposti, termini e procedimento da seguire tenuto conto delle decisioni del TAR Lazio, nn.7215 e 7216;
  • clausole revisionali obbligatorie nei contratti di forniture e servizi: elementi per la costruzione delle relative previsioni;
  • Compensazione dei prezzi per far fronte al rincaro dei materiali (D.L. 73/2022): l'incidenza del caro prezzi sull'adempimento delle obbligazioni; la forza maggiore e le disposizioni dei commi 2 ter e quater dall'art. 7 della legge 29 giugno 2022, n.79, di conversione del dl n. 36/22 (PNRR 2).

ORARIO DI SVOLGIMENTO

10.00-13.00

NOTE

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
 
Primo partecipante - € 250
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
 
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
 
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione