CODICE MEPA
DATA
Inizio : giovedi', 15 Dicembre 2022
Fine : martedi', 20 Dicembre 2022
RELATORI
Avv. Laura MACERONI, Avvocato amministrativista in Roma
Dott.ssa Elena STEFANI, funzionario amministrativo - esperto di contrattualistica pubblica
Dott. Michele PIZZICONI, IT Project Manager ANAC
DESTINATARI
Ufficio contratti e appalti e funzionari di tutti i settori interessati a conoscere la materia degli appalti.
PROGRAMMA
Programma
Prima sessione 15 Dicembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Avv. Laura Maceroni
Il cig e i requisiti di ammissione alle gare
L’incipit della gara: la determina a contrarre e la nomina del RUP
La funzione della determina a contrarre
Gli elementi essenziali della determina a contrarre
I requisiti di ammissione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
Le cause di esclusioni inderogabili e tassative.
La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente per gli affidamenti diretti senza previa consultazione di più operatori economici.
La determina a contrarre come determina unica semplificata
Le soglie comunitarie: analisi dell’art. 35. Lavori, forniture, servizi.
L’affidamento diretto entro 150.000 euro per i lavori e 139.000 euro per forniture e servizi.
Seconda sessione 15 Dicembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Avv. Laura Maceroni
la verifica dei requisiti
Il sistema dell’autocertificazione e delle dichiarazioni di atto notorio
La modalità di verifica dei requisiti: normativa generale e normativa speciale
La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP)
Il FVOE: Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico
I dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione ai quali è obbligatoria l’inclusione della documentazione nella Banca dati
i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti dati
procedura di verifica della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari per l’affidamento dei contratti pubblici
Le verifiche a campione
Terza sessione 16 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Avv. Elena Stefani
ausa, smartcig e simog
Premessa: la tracciabilità dei flussi finanziari e il CIG
CIG ORDINARIO e SMARTCIG: differenze
Casi particolari in cui non è necessario chiedere il CIG
I presupposti per la richiesta del CIG: l’AUSA e il profilo di RUP
La procedura di richiesta dello SMARTCIG
La richiesta del CIG su SIMOG: la creazione della gara e dei lotti
l’acquisizione dei requisiti e il perfezionamento
L’aggiudicazione e le fasi successive
I termini di trasmissione dei dati e le sanzioni
Quarta sessione 20 Dicembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Dott. Michele Pizziconi
IL FASCICOLO VIRTUALE DELL’OPERATORE ECONOMICO
La DELIBERA N. 464 27 luglio 2022 e l’entrata in vigore
Termini e regole tecniche di accesso al servizio
Modalità operative
Documentazione a comprova dei requisiti generali
Documentazione a comprova dei requisiti di carattere tecnico organizzativo ed economico-finanziario
Modalità tecniche per la fornitura dei dati da parti degli Enti
Certificanti
ESERCITAZIONE
• Utilizzo del simulatore ANAC per lavori, servizi e forniture;
• Modalità di consultazione del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico;
ORARIO DI SVOLGIMENTO
15 Dicembre 2022 - dalle ore 09:00 alle ore 13:00
16 Dicembre 2022 - alle ore 10:00 alle ore 12:00
20 Dicembre 2022 - alle ore 11:00 alle ore 13:00
NOTE
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 350
Secondo e terzo partecipante - € 330
A seguire - € 300
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
• Registrazione in piattaforma
Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.
Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.
La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.
• Accesso al corso
Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
• ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.
Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784