LE MODALITÀ OPERATIVE PER L'IMPOSTAZIONE DELLA NUOVA CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE

CODICE MEPA

AM2023129

DATA

lunedi', 20 Marzo 2023

RELATORI

Dr.ssa Adelia MAZZI: Compliance Qualificato Senior Manager,  Responsabile della pianificazione e gestione del sistema di conformità alle regole, dell’implementazione dei processi e della formazione del personale. Autrice in materia

DESTINATARI

Il corso è consigliato a:  Coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale; agli Economi, ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili del Servizio economato, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; Consegnatario; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari.

PROGRAMMA

  •    Le scritture di assestamento, rettifica, ammortamento e integrazione, da effettuarsi alla fine dell’esercizio, in sede di chiusura al rendiconto. Le novità normative conseguenti all’adozione della contabilità armonizzata e le procedure operative
  • Classificazione dei fatti di gestione secondo un piano dei conti economico-patrimoniale;
  • Classificazione dei fatti di gestione al periodo temporale di competenza economica;
  • Individuazione delle entità economiche di variazione finanziaria/economico patrimoniale;
  • Registrazione a capitale netto, e fondo riserve;
  • Gestione della contabilità patrimoniale dei cespiti ammortizzabili, le svalutazioni;
  • Evoluzione della normativa: L’esigenza di coordinamento dei sistemi contabili pubblici
  • Il nuovo sistema contabile per la PA: l’armonizzazione e il coordinamento contabile pubblico
  • Gli strumenti di contabilità finanziaria ed economica previsti dalla legislazione vigente
  • Differenza tra contabilità finanziaria e contabilità economica
  • Dalla classificazione economica alla classificazione per missioni e programmi
  • L’analisi economica della spesa: valutazioni critiche
  • Contabilità integrata e piano dei conti integrato
  • La matrice di transizione del piano dei conti integrato e le registrazioni in partita doppia
  • La contabilità economico-patrimoniale
  • I presupposti teorici e metodologici per l’attuazione della contabilità economica
  • La competenza finanziaria, economica
  • L’introduzione della contabilità economica e conseguente beneficio informativo
  • Le modalità attuative della contabilità economica
  • La metodologia della rilevazione e scritture
  • Gli strumenti della contabilità generale ed il momento della rilevazione
  • Il metodo e il funzionamento della partita doppia per la rilevazione
  • Il piano dei conti e la matrice di correlazione
  • Le modalità di scrittura contabile delle poste di bilancio
  • le immobilizzazioni in corso e il Decreto MEF del 01/03/2019
  • Costituzione riserva per permessi da costruire
  • Verifica ed eventuale rettifica contributi agli investimenti
  • Costituzione Fondo Svalutazione Crediti
  • Verifica ed eventuale rettifica del valore delle Partecipate
  • Gestione dello storno da immobilizzazioni in corso per l'implementazione del cespite ammortizzabile
  • Le specifiche Arconet e le deroghe per il Pnrr: Accertamenti, avanzi, variazioni e anticipazioni
  • Il Patrimonio Netto
  • La gestione degli ammortamenti
  • Trasferimenti in c/capitale e contributi agli investimenti
  • Concessioni pluriennali
  • La rilevazione dell’Iva
  • Le rimanenze
  • Le fatture da ricevere
  • Il salario accessorio e l’Irap
  • Accantonamenti e svalutazioni
  • Sopravvenienze e insussistenze e la gestione inventariale
  • Scritture di riepilogo e di chiusura
  • Schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico ed eventuali differenze negative

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9.00 - 13.00 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni prima dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione