GLI APPALTI SOTTOSOGLIA NEL NUOVO CODICE EX LEGGE N. 78 DEL 2022

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2023190

DATA

giovedi', 26 Gennaio 2023

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

Il corso ha un taglio prettamente pratico ed è destinato agli operatori del settore. Saranno oggetto di esame le più recenti novità normative, le pronunce della giurisprudenza e gli atti dell’ANAC.

In particolare, la trattazione riguarderà la disciplina prevista dal codice emanato in attuazione della legge delega n. 78 del 2022 in corso di adozione.

Il corso sarà tenuto da un magistrato amministrativo con esperienza pluriannuale di docenza nella materia della contrattualistica pubblica e che fa parte della Commissione istituita dal Presidente del Consiglio di Stato, sulla base dell’art. 1 della legge n. 78 del 2022, per la predisposizione del nuovo codice essendosi occupato proprio della parte relativa agli affidamenti sottosoglia.

PROGRAMMA

  • L’impostazione del nuovo codice degli appalti in tema di affidamenti sottosoglia. La previsione di una disciplina organica ed autosufficiente.
  • Gli affidamenti sottosoglia con interesse transfrontaliero: individuazione della categoria e disciplina.
  • La nuova declinazione del principio di rotazione. Le tre ipotesi di deroga al principio di rotazione: differente onere motivazionale. Importanza della rotazione nella nuova disciplina degli affidamenti diretti.
  • Le procedure di affidamento. La pubblicazione.
  • L’affidamento diretto: nuovo limite per servizi e forniture. La richiesta di preventivi. L’onere motivazionale e il requisito delle pregresse esperienze specifiche. Le procedure negoziate. Gli elenchi e le indagini di mercato secondo l’Allegato II.1. Il divieto di sorteggio e di altri metodi di estrazione casuale. Le novità in materia di criteri di selezione delle offerte.
  • Le semplificazioni concernenti la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti. La verifica a campione.
  • L’esecuzione anticipata: differenza con il vecchio codice ed il d.l. n. 76/2020.
  • La semplificazione delle garanzie.
  • Anomalia ed esclusione automatica.
  • I termini dilatori.
  • Le semplificazioni nella fase esecutiva.
  • Il mercato elettronico della pubblica amministrazione dopo il nuovo codice degli appalti. La possibilità di acquisto fuori MEPA per importi inferiori a 5.000 euro. L’attività di manutenzione come oggetto degli strumenti di acquisto di CONSIP. Il MEPA come modalità ordinaria di affidamento degli appalti sotto-soglia dopo la legge n. 94/2012. La motivazione della determina a contrarre. Il contratto stipulato in violazione dell’obbligo di ricorrere al MEPA: conseguenze per il contratto ed il funzionario. Le modalità di perfezionamento del contratto: ordine diretto, richiesta di offerta e trattativa diretta. Il ruolo del punto istruttore. Il controllo dei requisiti nel MEPA. Il principio di rotazione nel MEPA. Soccorso istruttorio e cauzione provvisoria nel MEPA. Le condizioni particolari della procedura e del contratto nel caso di RDO. Le modalità (pubblica/riservata) di svolgimento della seduta. La verbalizzazione delle sedute di gara. Le comunicazione ex art. 76 codice appalti. La valutazione dei requisiti nel caso di RDO con offerta economicamente più vantaggiosa: la commissione di gara. L’offerta anomala. La forma del contratto nel MEPA. Le clausole accessorie in materia di pagamenti e di risoluzione del contratto. La tracciabilità finanziaria. Inapplicabilità dello stand still. Gli obblighi di pubblicazione dei contratti stipulati con il MEPA. Le novità 2022 sul Mepa e la disciplina del nuovo codice.
  • La pubblicità degli appalti sottosoglia: dalla pubblicazione degli atti alla pubblicazione dei dati e delle informazioni.
  • Il Rup negli affidamenti sottosoglia. La disciplina del codice. Viene meno l’unicità della figura del rup? Dal responsabile unico del procedimento al responsabile unico di progetto. Rup e qualifica dirigenziale. Rup e commissione di gara negli affidamenti sottosoglia. I requisiti di professionalità. I compiti specifici per le fasi di affidamento e di esecuzione.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 09.00 - 13:00
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni prima dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione