IL RUP E LA COMMISSIONE DI GARA NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2023192

DATA

giovedi', 23 Marzo 2023

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

Il corso ha ad oggetto competenze, compiti e responsabilità del RUP e della commissione di gara nel nuovo codice degli appalti.

Il 7 dicembre 2022 il Presidente del Consiglio di Stato ha pubblicato il testo del codice degli appalti predisposto dalla Commissione speciale la cui entrata in vigore è prevista per i primi mesi del 2023.

Il corso sarà tenuto da un magistrato amministrativo con pluriennale esperienza nell’attività di docenza in materia di contrattualistica pubblica e componente della Commissione istituita ai sensi della legge n. 78 del 2022 per la predisposizione del codice.

PROGRAMMA

  • IL RUP. Dal responsabile unico del procedimento al responsabile unico di progetto. Le nuove figure del responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e del responsabile di procedimento per la fase di affidamento. Rapporti.
  • La commissione di gara nel nuovo codice. Il nuovo rapporto tra Rup e commissione negli appalti soprasoglia e sottosoglia. Rup e commissione negli enti locali. Le nuove cause d’incompatibilità dei commissari. Competenze del rup e della commissione nella valutazione delle offerte tecniche ed economiche. Le modalità di nomina dei commissari interni ed esterni. La tempistica di nomina della commissione. Seggio di gara e disciplina applicabile.
  • Le nuove competenze del RUP in fase esecutiva. In particolare, il ruolo nell’anticipazione del prezzo e nell’esecuzione anticipata del contratto. Le competenze in materia di verifiche esecutive sull’avvalimento e sulla clausola sociale. Rup e direttore dei lavori: due figure oggi sempre distinte. Rup e direttore dell’esecuzione: rapporti.
  • RUP e la disciplina degli incentivi nel nuovo codice degli appalti.
  • Rapporti del RUP con il dirigente e la commissione di gara. Il concorso di responsabilità e la responsabilità per fatto altrui (mancata aggiudicazione e mancata stipula del contratto).
  • Le competenze a rilevanza esterna del RUP. Ampliamento delle ipotesi nel nuovo codice. La verifica della documentazione amministrativa. La gestione degli obblighi di pubblicità nel nuovo codice: dalla pubblicazione di atti alla pubblicazione di dati e informazioni. La valutazione delle offerte economiche. L’eventuale adozione del provvedimento finale della procedura. Le verifiche di congruità, anomalia e del costo del lavoro. I poteri in materia di proroga dei termini di gara.
  • La struttura di supporto del Rup.
  • Modalità della nomina del RUP. Tempistica. Effetti della mancata nomina. Formalizzazione e pubblicità del provvedimento di nomina.
  • Requisiti per la nomina.  I requisiti di professionalità. La coerenza con l’inquadramento giuridico del RUP. La nomina di un RUP privo dei requisiti e conseguenze sulla legittimità della procedura di gara. L’espletamento della funzione di RUP come prestazione lavorativa. Obbligatorietà o meno. Tutela del dipendente avverso la nomina illegittima. Rapporto tra RUP e qualifica dirigenziale.

 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 09.00 - 13:00
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni prima dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione