LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: PROCEDURE, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2023400

DATA

giovedi', 13 Aprile 2023

RELATORI

Dott. Marco ROSSI - Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

DESTINATARI

Responsabili Gestione Risorse Umane di Pubblica Amministrazione

PROGRAMMA

LE ATTIVITÀ EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI

  • le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
  • codice di comportamento D.P.R. 62/2013 e codici delle singole PA
  • novità contenute nella legislazione su emergenza Covid-19, PNRR, D.L. 80/2021
  • disciplina contrattuale della materia e sua validità
  • diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
  • casi di incarichi retribuiti rientranti nei compiti e doveri d’ufficio
  • attività assolutamente incompatibili
  • attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
  • attività liberamente esercitabili

IL PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE

  • regolamentazione interna delle attività extra impiego
  • natura degli atti di regolamentazione
  • direttive DFP sugli incarichi vietati
  • regolamenti sugli incarichi vietati
  • i poteri del datore di lavoro
  • criteri per il rilascio dell’autorizzazione
  • differimento o diniego dell’autorizzazione
  • richiesta del lavoratore o del committente
  • casi di autorizzazioni preventive
  • doveri del responsabile del procedimento
  • istruttoria e tempi del procedimento
  • valutazioni di legittimità e di merito
  • il conflitto, anche potenziale, di interessi
  • profili contenuti nei piani nazionali anticorruzione
  • obbligo di motivazione e contenuto del provvedimento
  • organi competenti a provvedere sull’istanza di autorizzazione
  • silenzio-assenso e silenzio-diniego
  • conferimento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico, responsabilità giuridiche del dipendente
  • novità sugli incarichi gratuiti e gli obblighi di comunicazione
  • obblighi di trasparenza ed imparzialità
  • divieti post impiego, in particolare dopo il D.L. n. 90/2014

LA DISCIPLINA DEL PERSONALE PART-TIME

  • prestazione lavorativa superiore e inferiore al 50%
  • obblighi di comunicazione
  • incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata
  • incompatibilità specifiche

GLI INCARICHI DEI DIRIGENTI

  • principio dell’onnicomprensività della retribuzione
  • distinzione tra i dirigenti in relazione alla qualifica
  • espletamento dell’incarico e orario di lavoro e di servizio
  • incarichi aggiuntivi non rientranti nell’incarico dirigenziale
  • incarichi ai dirigenti per i quali è corrisposto il solo gettone di presenza

LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITÀ DEGLI INCARICHI

  • obblighi di pubblicità
  • cenni giuridici sull’anagrafe delle prestazioni
  • novità introdotte dal FOIA
  • modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 75/2017
  • mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità
  • responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

LE SANZIONI SPECIFICHE E RESPONSABILITÀ

  • obblighi e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
  • obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
  • obblighi e sanzioni stabilite dalla legge n. 662/1996
  • gli ultimi interventi della Corte Costituzionale
  • il pantouflage-revolving doors
  • responsabilità per danno erariale
  • responsabilità per favoritismi e per autorizzazioni nulle
  • giurisprudenza amministrativa, della Cassazione, della Corte dei Conti

CONTROVERSIE E GIURISDIZIONE IN MATERIA DI INCARICHI

  • tipologie di controversie
  • riparto di giurisdizione

ORARIO DI SVOLGIMENTO

1° sessione ore   9.00-13.00

2° Sessione ore 14.00-16.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 490

Secondo e terzo partecipante - € 450

A seguire - € 400

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 210 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione