IL RESPONSABILE TRANSIZIONE DIGITALE: RUOLO E RESPONSABILITA’

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2023411

DATA

venerdi', 28 Aprile 2023

RELATORI

Prof. Avv. Marco MANCARELLA -  Professore di Informatica giuridica presso UniSalento. Avvocato, componente del Consiglio Scientifico di @LawLab presso la LUISS – Guido Carli di Roma, Componente del Direttivo ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica), Consulente FORMEZ

Prof. Avv. Pietro Santo Leopoldo FALLETTA -  È Professore abilitato di seconda fascia in Diritto Amministrativo, Visiting Professor presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Ricercatore universitario senior in Diritto Amministrativo presso l’Università degli studi dell’Insubria. Docente titolare dei corsi di Diritto dell’informazione e della comunicazione e Diritto di Internet. Consulente esperto presso l’Agenzia per l’Italia digitale in qualità di Specialista della gestione nella PA Senior

OBIETTIVI

Obiettivo specifico del percorso formativo è quello di generare un’adeguata conoscenza e padronanza delle intersezioni pratico-normative in ordine al RTD, definendone il ruolo in via generale e le responsabilità. La formazione sarà mirata all’approfondimento dei contenuti più rilevanti, anche sottolineando il profondo legame tra il CAD e la normativa privacy, ovvero il Reg. UE 679/2016 e il Codice nazionale di settore. Sul presupposto dell’oramai necessario approccio olistico alla tematica. Quindi anche con riflessioni attinenti alla problematica del trattamento digitale di dati personali. Sempre nell’ottica del ruolo del RTD e della delicatezza del suo agere. Tratto peculiare della giornata formativa, sarà quindi il continuo alternarsi tra contenuti teorici e applicazioni pratiche, con l’obiettivo finale di una traduzione empirica delle norme, spesso complessa e non letta in combinato tra le varie discipline.

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Ore 9:00-11:00 
Prof. Avv. Marco Mancarella

  • Contesto odierno politico-normativo
  • Art. 17 CAD
  • Circolare n. 3/2018 Ministro Bongiorno
  • Art. 13-bis CAD e Codice di condotta tecnologica
  • RTD nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021-2023
  • Piano triennale dell’ente: il format PT di AGID
  • Difensore Civico Digitale e diritti digitali: ruolo del RTD
  • Ultimi switch-off digitali
  • Cenni: obblighi cloud per i servizi PA e illegittimità amministrativa
  • Cenni: Circolare n. 2/2017 AGID e ruolo RTD
  • Cenni: strumenti di self-assessment per il RTD
  • PNRR e ruolo del RTD: possibile evoluzione del ruolo
  • Profili privacy nell’azione del RTD: rapporto con il DPO e obblighi GDPR (Reg. UE n. 679/2016)
  • Focus: Albo e Amministrazione trasparente tra obblighi di Amministrazione digitale e privacy


Ore 11:30-13:30

Prof. Avv. Pietro FALLETTA

  • Contesto odierno politico-normativo
  • Art. 17 CAD
  • Circolare n. 3/2018 Ministro Bongiorno
  • Art. 13-bis CAD e Codice di condotta tecnologica
  • RTD nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021-2023
  • Piano triennale dell’ente: il format PT di AGID
  • Difensore Civico Digitale e diritti digitali: ruolo del RTD
  • Ultimi switch-off digitali
  • Cenni: obblighi cloud per i servizi PA e illegittimità amministrativa
  • Cenni: Circolare n. 2/2017 AGID e ruolo RTD
  • Cenni: strumenti di self-assessment per il RTD
  • PNRR e ruolo del RTD: possibile evoluzione del ruolo
  • Profili privacy nell’azione del RTD: rapporto con il DPO e obblighi GDPR (Reg. UE n. 679/2016)
  • Focus: Albo e Amministrazione trasparente tra obblighi di Amministrazione digitale e privacy

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9:00 - 11:00 e 11.30 - 13.30

NOTE

     QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione