L’ORGANIZZAZIONE E GLI INCARICHI DIRIGENZIALI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI STANDARD E INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI COMPETENZA NEI BANDI DI CONCORSO

WEBINAR – IN LIVE STRAMING

CODICE MEPA

AM2023452

DATA

mercoledi', 14 Giugno 2023

RELATORI

Dott.ssa Anna  GRILLO -  Dipartimento Funzione Pubblica

DESTINATARI

Il corso, caratterizzato da un taglio pratico-operativo, è rivolto al personale addetto all’ufficio del personale e/o impegnato nelle attività di controllo.

PROGRAMMA

         

  • L’organizzazione e gli incarichi dirigenziali tra dotazione organica, fabbisogno triennale e assunzioni
  • Inquadramento generale: le fonti del rapporto di lavoro e la normativa applicabile alla dirigenza
  • Ruolo e funzioni del dirigente
  • Accesso alla qualifica di dirigente e costituzione del rapporto di lavoro
  • Conferimento dell’incarico (oggetto, obiettivi, durata, trattamento economico) e valutazione del dirigente
  • La disciplina delle incompatibilità ed inconferibilità di incarichi
  • Gli incarichi dirigenziali esterni e a termine
  • La nuova percentuale di incarichi (DL PNRR 3)
  • Nuove modalità di accesso ai ruoli dirigenziali per il personale interno (art. 28 co 1 ter d.lgs.165/2001)
  • Le Linee guida della SNA sull’accesso alla dirigenza pubblica
  • Il modello di competenze dei dirigenti della PA italiana (job description e job profile)
  • Raccomandazioni per le procedure di valutazione nei concorsi per dirigenti
  • Modelli di reclutamento e Assessment Center
  • Le diverse tipologie di prove basate sulle competenze (in basket, in tray, targeted interview, prova di gruppo a ruoli liberi o a ruoli assegnati)
  • La valutazione delle prove dirette alla verifica delle competenze

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9.00-13.00 

NOTE

  QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  La quota di partecipazione varia in base al numero di iscrizioni della singola amministrazione

La quota di partecipazione € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione