Corso

LO STATO DELL'ARTE DELLA RIFORMA 1.15 DEL PNRR: "DOTARE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI UN SISTEMA UNICO DI CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE ACCRUAL" - IL 17° DM DI AGGIORNAMENTO DEL D.LGS. N.118 DEL 2011 E LE NOVITA' DELLA BDAP

Corso Webinar in diretta streaming

  •    29 Novembre 2024
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA350

RELATORI

Dott.ssa Paola MARIANI - Dirigente CSR PNRR del MEF - RGS



OBIETTIVI

Il corso presenta la riforma 1.15 del PNRR e lo stato dell’arte dei lavori. Presenta inoltre il previsto progetto pilota (sperimentazione) e la prevista formazione e il sito Web della Ragioneria generale dello Stato.

Il corso presenta inoltre tutti gli aggiornamenti previsti dal 17° DM di aggiornamento degli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011 e l’iter di approvazione del rendiconto scaricato dalla BDAP.

Lasciando spazio alle domande si illustreranno anche le ultime novità.



DESTINATARI

Dipendenti, amministratori, revisori dei conti e segretari comunali di regioni, enti locali, organismi ed enti strumentali degli enti territoriali in contabilità finanziaria e partecipanti a concorsi negli enti territoriali



PROGRAMMA

  • La riforma 1.15 del PNRR: dotare le Pubbliche Amministrazioni di un sistema di contabilità economico-patrimoniale accrual
  • Ultime decisioni della Commissione ARCONET
  • La sperimentazione
  • L’entrata a regime per tutti gli enti territoriali
  • Approvazione del rendiconto scaricato dalla BDAP
  • Lo stato dell’arte dei lavori dello Standard Setter Board
  • Il progetto pilota e il coinvolgimento degli enti territoriali
  • Il sito web e la formazione
  • Perché un sistema contabile a base accrual
  • La struttura di Governance


NOTE

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 350

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €3000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD



I nostri Corsi





INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI DIPENDENTI PUBBLICI
  •    09 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00

SOCIETA' PARTECIPATE PUBBLICHE
  •    10 Dicembre 2024
  •   9.00-13.00



L'IMPOSTA DI BOLLO 2024/2025 NEGLI ENTI PUBBLICI
  •    13 Dicembre 2024
  •   9.00 - 13.00





condividi

Top