Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".
Dott. Nicola MARZANO - Disability Manager - Vicepresidente SIDiMa - Responsabile Commissione Rapporti Istituzionali ed Internazionali.
Dott.ssa Consuelo BATTISTELLI - Socia Fondatrice Fe.D.MAN - Diversity and Disability Manager - Progettazione e organizzazione di eventi sul tema diversity&inclusion
Dott. Giuseppe MAFFIA - Docente di Comunicazione e Marketing
Responsabili delle Risorse Umane (RU) e Uffici del Personale: Questo gruppo è centrale per implementare politiche inclusive, gestire la diversità in fase di assunzione e sviluppo del personale, e assicurare un ambiente di lavoro equo e accessibile.
Dirigenti e Funzionari con responsabilità di gestione di team: Acquisire competenze in inclusive thinking e diversity management è fondamentale per creare team coesi, valorizzare i talenti di ciascuno e promuovere un clima di lavoro positivo e produttivo.
Responsabili della Comunicazione e delle Relazioni Esterne: Comprendere le dinamiche della disabilità e della diversità è cruciale per sviluppare comunicazioni inclusive e rispettose, e per interagire efficacemente con un pubblico ampio e variegato.
Referenti per l'Accessibilità e l'Inclusione (ove presenti): Il corso può fornire strumenti teorici e pratici avanzati per rafforzare il loro ruolo e le loro competenze specifiche.
Membri di Comitati Pari Opportunità e Organismi di Parità: Il corso può offrire nuove prospettive e metodologie per affrontare le tematiche della diversità e dell'inclusione in modo più efficace.
MODULO 1 – Principi giuridici e normative di riferimento (3 ore) (dott. MARZANO)
Obiettivi: Comprendere il quadro normativo nazionale e internazionale sulle pari opportunità e la non discriminazione.
MODULO 2 – Il ruolo del diversity management nella PA (4 ore) (Dr.ssa BATTISTELLI)
Obiettivi: Approfondire le strategie per implementare politiche di diversity management nelle amministrazioni pubbliche.
MODULO 3 – Laboratorio pratico: strumenti per l’inclusione - (3 ore) (Dott. MAFFIA)
Obiettivi: Fornire strumenti pratici per implementare strategie di inclusione garantendo maggiore universalità. Riflessioni sul concetto di diversità e disabilità .
Attività pratiche e role-playing:
MODULO 4 - ACCESSIBILITA’ DIGITALE - (3 ore) (Dott. MARZANO)
Top