Corso

L’ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO DELL’ACCESSIBILITY FIRST NELLA P.A.: IL RUOLO DEI CUG

Corso webinar in diretta streaming

Area Competenze Trasversali
  •    09 Aprile 2025
  •   9.00-13.00

CODICE MEPA

OPERA310

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

AREA DI COMPETENZA (AI SENSI DELLA DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA)

Etica, Inclusione, Parità di genere

RELATORI

Francesco PELLECCHIA - Sburocrate, Funzionario pubblico, esperto in materia di pianificazione integrata e nella definizione di modelli organizzativi agili e resilienti, promotore dello smart working nelle PP.AA. e nelle Aziende Pubbliche e Partecipate. facilitatore in processi di change management legati all’evoluzione normativa e socio-tecnica, componente di OIV, formatore di OIV nell’ambito dei corsi specifici di aggiornamento professionale, già componente dell’Osservatorio del Lavoro Agile istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DFP, componente di CUG



OBIETTIVI

Nel corso del biennio 2023-2024 si è data attuazione alla Legge delega 227.2021, quindi, sono stati adottati i decreti attuativi che anno formalizzato il nuovo principio dell’accessibility first; non soloprincipio, bensì obbligo di introdurre policies di inclusione da programmare e realizzare in modalità partecipativa con gli attori nazionali e locali. Le recenti disposizioni, il D.Lgs. 222.2023 e il D.Lgs. 62.2024, hanno ridisegnato il ciclo delle performance, hanno imposto un ripensamento dell’attuazione degli accomodamenti ragionevoli, hanno definito nuovi orizzonti di generazione del valore pubblico.



DESTINATARI

Componenti del Comitato Unico di Garanzia; Amministratori; Dirigenti; Elevate Qualificazioni; Personale del comparto; Componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione; Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, Componenti dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione; ogni ulteriore componente dell’organizzazione ritenuto idoneo per adeguare le policies delle PP.AA.; componenti del GAP – Gruppo di amministrazione pubblica (aziende e società partecipate) e della Società civile.



PROGRAMMA

La dimensione attuativa del principio dell’innanzitutto accessibile;
Le dimensioni e le forme di accessibilità;
Gli attori dell’accessibilità e il focus sui CUG, i Comitati unici di garanzia;
Le discipline di riferimento, le indicazioni del legislatore europeo e degli accordi internazionali;
Le policies di diversity&inclusione delle PP.AA.;
Accessibilità e reclutamento;
Il cambiamento del mindset per assicurare amministrazioni accessibili ed inclusive.
L’obbligo di uscire dalla dimensione di enclave e operare nell’ambito di un sistema multi-stakeholder



NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 230

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

        Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €3500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €4000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4900

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

In fondo alla pagina web del corso è possibile utilizzare il modulo "ISCRIVITI ONLINE" oppure redigere la scheda di iscrizione in formato PDF editabile o WORD presenti in fondo alla pagina web del corso da trasmettersi all'indirizzo segreteria@operabari.it

In caso di particolari esigenze è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784



PDF SCARICA IL SEMINARIO IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

PDF SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO WORD






condividi

Top