Area Anticorruzione, Trasparenza
CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".
AREA DI COMPETENZA (AI SENSI DELLA DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA)
Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Integrità
RELATORI
AVV. CARMINE PODDA - Avvocato amministrativista; Esperto in appalti pubblici e diritto dell’anticorruzione; Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”
OBIETTIVI
Corso di 5 ore per l'adempimento della formazione obbligatoria in materia di Anticorruzione e trasparenza rivolto a tutto il personale da erogarsi in modalità FAD ASINCRONA (fruibile h24) con test di valutazione dell'apprendimento e attestato di superamento con profitto
PROGRAMMA
Il PNA 2023 e l’applicazione delle nuove misure anticorruzione e trasparenza
La sezione anticorruzione del PIAO e il raccordo con il complessivo apparato: i riflessi sul PTPCT 2025-27
Gli obiettivi strategici in materia di anticorruzione e l’analisi del contesto interno ed esterno
La rinnovata mappatura dei processi e le misure organizzative: le principali modifiche da apportare al PTPCT
Tecniche di programmazione e attuazione del monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure
Il monitoraggio in materia di obblighi di pubblicazione e di accesso agli atti documentale e generalizzato
Il nuovo Codice dei Contratti e i riflessi sulla disciplina anticorruzione
Le novità normative in materia di appalti pubblici e le criticità riscontrate da Anac
La nuova gestione del rischio in materia di appalti pubblici
Esemplificazione di eventi rischiosi e misure di prevenzione alla luce delle disposizioni derogatorie per l’attuazione del PNRR
Prevenzione e gestione del conflitto di interessi negli appalti pubblici e dei relativi adempimenti amministrativi e la corretta individuazione dei soggetti a cui si applicano le misure
Le novità in materia di Codice di Comportamento e pantouflage
Disciplina dell’utilizzo dei sistemi informatici, dell’account istituzionale e dei social media
Il rapporto con il pubblico e la collettività, la corretta trattazione delle pratiche, il segreto d’ufficio e la tutela dei dati personali
Gli obblighi comportamentali nei “rapporti interni” e nei “rapporti esterni”: i riferimenti legislativi e la regolamentazione dell’ente
La disciplina della attribuzione di regali e liberalità varie al fine di evitare rischi corruttivi: la regolamentazione all’interno del Codice di Comportamento e la specifica legislazione al riguardo
L’ambito di applicazione del divieto di pantouflage
I poteri di vigilanza in materia di pantouflage
Il conflitto di interessi e i profili di responsabilità dei dipendenti pubblici: adempimenti amministrativi e case studies alla luce di recenti pronunce della Corte dei Conti
Conflitto di interesse potenziale e reale: gli obblighi di astensione alla luce delle ultime novità di legge e delle più recenti Linee Guida Anac
Quadro complessivo aggiornato in merito ai casi di incompatibilità assoluta e incompatibilità relativa allo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dipendenti
Le modalità di richiesta di autorizzazione e le specifiche sanzioni previste in capo ai dipendenti in caso di incarichi illegittimamente svolti
Analisi delle responsabilità e del regime sanzionatorio previsti complessivamente dalla norma in capo a dirigenti e funzionari delle strutture coinvolte
NOTE
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
NUMERO DIPENDENTI |
PREZZO |
fino a 10 |
€250 |
fino a 50 |
€600 |
fino a 200 |
€1000 |
fino a 500 |
€1500 |
oltre 500 |
a preventivo |
MODALITA' DI ACQUISTO
Piattaforma MEPA: rivolgersi ai nostri uffici per tutte le info
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784