Corso

LE NOVITÀ IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA E NORME COMPORTAMENTALI AGGIORNAMENTO 2024-25

CORSO IN FAD ASINCRONA PER L'ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO FORMATIVO

Area Anticorruzione, Trasparenza

CARATTERIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Questo corso di formazione è conforme alla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione di Gennaio 2025 in quanto si caratterizza per un livello di specializzazione, modalità didattica e livello di padronanza tali da distinguere la presente offerta formativa dalle proposte della piattaforma Syllabus o dai corsi messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla SNA o da Università aderenti all'iniziativa "PA 110 e Lode".

AREA DI COMPETENZA (AI SENSI DELLA DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA)

Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Integrità

RELATORI

AVV. CARMINE PODDA - Avvocato amministrativista; Esperto in appalti pubblici e diritto dell’anticorruzione; Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”



OBIETTIVI

Corso di 5 ore per l'adempimento della formazione obbligatoria in materia di Anticorruzione e trasparenza rivolto a tutto il personale da erogarsi in modalità FAD ASINCRONA (fruibile h24) con test di valutazione dell'apprendimento e attestato di superamento con profitto



PROGRAMMA

Il PNA 2023 e l’applicazione delle nuove misure anticorruzione e trasparenza

La sezione anticorruzione del PIAO e il raccordo con il complessivo apparato: i riflessi sul PTPCT 2025-27

Gli obiettivi strategici in materia di anticorruzione e l’analisi del contesto interno ed esterno

La rinnovata mappatura dei processi e le misure organizzative: le principali modifiche da apportare al PTPCT

Tecniche di programmazione e attuazione del monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure

Il monitoraggio in materia di obblighi di pubblicazione e di accesso agli atti documentale e generalizzato

Il nuovo Codice dei Contratti e i riflessi sulla disciplina anticorruzione

Le novità normative in materia di appalti pubblici e le criticità riscontrate da Anac

La nuova gestione del rischio in materia di appalti pubblici

Esemplificazione di eventi rischiosi e misure di prevenzione alla luce delle disposizioni derogatorie per l’attuazione del PNRR

Prevenzione e gestione del conflitto di interessi negli appalti pubblici e dei relativi adempimenti amministrativi e la corretta individuazione dei soggetti a cui si applicano le misure

Le novità in materia di Codice di Comportamento e pantouflage

Disciplina dell’utilizzo dei sistemi informatici, dell’account istituzionale e dei social media

Il rapporto con il pubblico e la collettività, la corretta trattazione delle pratiche, il segreto d’ufficio e la tutela dei dati personali

Gli obblighi comportamentali nei “rapporti interni” e nei “rapporti esterni”: i riferimenti legislativi e la regolamentazione dell’ente

La disciplina della attribuzione di regali e liberalità varie al fine di evitare rischi corruttivi: la regolamentazione all’interno del Codice di Comportamento e la specifica legislazione al riguardo

L’ambito di applicazione del divieto di pantouflage

I poteri di vigilanza in materia di pantouflage

Il conflitto di interessi e i profili di responsabilità dei dipendenti pubblici: adempimenti amministrativi e case studies alla luce di recenti pronunce della Corte dei Conti

Conflitto di interesse potenziale e reale: gli obblighi di astensione alla luce delle ultime novità di legge e delle più recenti Linee Guida Anac

Quadro complessivo aggiornato in merito ai casi di incompatibilità assoluta e incompatibilità relativa allo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dipendenti

Le modalità di richiesta di autorizzazione e le specifiche sanzioni previste in capo ai dipendenti in caso di incarichi illegittimamente svolti

Analisi delle responsabilità e del regime sanzionatorio previsti complessivamente dalla norma in capo a dirigenti e funzionari delle strutture coinvolte



NOTE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

NUMERO DIPENDENTI  PREZZO
fino a 10 €250
fino a 50 €600
fino a 200 €1000
fino a 500 €1500
oltre 500 a preventivo

 

MODALITA' DI ACQUISTO

Piattaforma MEPA: rivolgersi ai nostri uffici per tutte le info

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 



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