LE FIRME ELETTRONICHE: COSA SONO, TIPOLOGIE E DIFFERENZE, QUANDO UTILIZZARLE E NUOVI SVILUPPI CON L’ENTRATA IN VIGORE DI EIDAS 2

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM20351

DATA

lunedi', 24 Giugno 2024

RELATORI

Dott. Marco TARDIVO -  funzionario e Ufficiale rogante di un ente regionale, responsabile dell’ufficio protocollo, flussi documentali e archivio, formatore ed esperto per la P.A. in materia di digitalizzazione, gestione documentale, contrattualistica, firme elettroniche e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)

OBIETTIVI

Il corso offre una sintetica, ma completa e rigorosa panoramica sul quadro delle firme elettroniche nel nostro ordinamento approfondisce la firma digitale focalizzando l’attenzione sul suo funzionamento ed utilizzo pratico che ne fanno uno degli strumenti importanti nei processi di dematerializzazione e conservazione dei documenti informatici. Lo scopo del corso è dunque quello di fornire ai partecipanti le conoscenze giuridiche, tecniche ed organizzative sufficienti ad un utilizzazione efficiente e sicura degli strumenti informatici nella consapevolezza che le tecnologie non vanno conosciute, ma vanno usate consapevolmente: solo così si potrà debellare il virus dell’ignoranza informatica

DESTINATARI

Il corso è rivolto a funzionari preposti e personale addetto di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali, professionisti, consulenti, e a chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia

PROGRAMMA

  • Breve quadro normativo di riferimento. Il futuro deve essere “Digital first”
  • La  spersonalizzazione della firma
  • Tipologie,  funzionamento e valore giuridico probatorio delle diverse firme elettroniche: la firma elettronica semplice (FE), la firma elettronica avanzata (FEA. la firma grafometrica),  la firma elettronica qualificata (FEQ).
  • La firma digitale. Caratteristiche, valore legale, formati di firma (CAdES, PAdES, XAdES) e documenti che possono essere firmati digitalmente.
  • La differenza tra firma digitale, Firma elettronica e Firma scansionata e Firma a stampa.
  • La validità della firma digitale. Il tempo quale tallone d’Achille della FD e rimedi possibili.
  • Firma digitale e firma digitale remota: pregi e difetti.
  • Come si firma digitalmente un documento: guida all’uso.
  • Firma digitale usa e getta con Spid. Firma con CIE
  • Firma verificata (certificata), massiva e automatica: che cosa sono e a cosa servono.
  • Cos’è il sigillo elettronico e sue tipologie
  • Firma digitale e blockchain (registri distribuiti): analogie e differenze in ambito normativo

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-14.00

NOTE

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 280

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante (non si applica alle unioni di comuni)

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 


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