CODICE MEPA
DATA
Inizio : lunedi', 21 Ottobre 2024
Fine : mercoledi', 13 Novembre 2024
RELATORI
Avv. Pippo SCISCIOLI – Dirigente SUAP di Ente Locale. Consulente Anci Puglia, Docente formatore. Collaboratore de “Il Sole 24 ore” e di riviste del settore in qualità di esperto per le problematiche giuridiche di urbanistica, edilizia, attività produttive
DESTINATARI
Dirigenti e funzionari di ufficio tecnico ed urbanistico – SUAP e Polizia municipale - Assessori
PROGRAMMA
PROGRAMMA 1^ giornata – 21 OTTOBRE 2024
Il Suap, la Scia e la conferenza di servizi
Il Suap dopo il dpr 16010 ed i rapporti con gli altri Enti quali Asl, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, Regione e gli altri uffici comunali
I compiti del Responsabile del Suap ed il ruolo di Sindaco, Consiglio e Giunta Comunale in materia di attività economiche
Il provvedimento unico autorizzativo ed i rapporti con il parere edilizio ed urbanistico di competenza del Sue
Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del Suap
L’annullamento dell’atto amministrativo: regime temporale, limiti e condizioni
La nuova Scia dopo il decreto semplificazioni 76/2020; termini e condizioni di validità; poteri e compiti del Suap sulla Scia; la tutela del terzo nei confronti di una Scia
La nuova conferenza di servizi ex art. 14 l. 24190 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso di cui all’art.17 bis l. 24190, alla luce delle novità della legge 56 del 29 aprile 2024 in tema di conferenza di servizi accelerata obbligatoria
Il silenzio assenso dopo la svolta del Consiglio di Stato
Le novità della legge sulla Zes unica 162/2023
Il Piano strategico della Zes unica ed il ruolo dei Comuni
I settori produttivi interessati
I settori esclusi
Il Ruolo del Suap comunale e del Suap della Zes unica
L’autorizzazione unica
PROGRAMMA 2^ giornata - 28 OTTOBRE 2024
Il Suap e l’edilizia produttiva dopo il decreto semplificazioni
La destinazione d’uso e l’agibilità degli immobili per le attività produttive
La rilevanza esclusiva e limitata delle visure catastali dopo il D.L. 76/2020
Il silenzio assenso in edilizia dopo la svolta del Consiglio di Stato
Il silenzio assenso ed il parere tardivo della Soprintendenza alla luce della innovativa giurisprudenza del 2023 e del 2024 del Consiglio di Stato
La gamma degli interventi edilizi funzionali all’insediamento di un’attività produttiva
La nuova costruzione ex dpr 380/01
Tettoie, silos e manufatti a servizio di opifici per attività produttive
I volumi tecnologici a servizio di opifici per attività produttive
Le novità del decreto legge Salva Casa n.69 del 30 maggio 2024, convertito in legge
Le novità del cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante ex dpr 380/01 ai fini dell’insediamento di attività produttive
La doppia conformità
I nuovi requisiti di superfici e altezze degli immobili ai fini dell’agibilità
L’occupazione di suolo pubblico con dehor ed elementi mobili di arredo alla luce del disegno di legge sulla Concorrenza del 26 luglio 2024
L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo: procedimento autorizzativo ordinario ed attività legittimate, dopo la svolta dell’Antitrust e del Ministero dello Sviluppo Economico
Piani Commerciali ed i nuovi rapporti rapporti con gli strumenti urbanistici alla luce della legge Monti 214/2011 e della giruisprduenza del Consiglio di Stato del 2024
Le varianti urbanistiche ex art.8 dpr 16010 per impianti produttivi: il ruolo del Comune e della Regione
I casi esclusi dalle varianti urbanistiche
Le differenze con la procedura del permesso di costruire in deroga ex art.14 dpr 380/01
Il Regolamento edilizio: il ruolo del Suap
PROGRAMMA 3^ giornata - 11 NOVEMBRE 2024
Le novità in tema di mercati, fiere, posteggi isolati alla luce della Legge sulla Concorrenza di dicembre 2023 in attesa del provvedimento “omnibus”
I nuovi compiti dei Comuni per il commercio su aree pubbliche
Il regime transitorio
I pubblici spettacoli
Il nuovo regime semplificato dei pubblici spettacoli dal vivo dopo l’art.38 bis del d.l. 76/20 e il Decreto Milleproroghe 2023
Le circolari esplicativo del Ministero dell’Interno del 7 maggio e del 17 luglio 2024 in tema di molteplicità di eventi
Il regime ordinario per l’assentibilità dei pubblici spettacoli e la nozione di pubblico spettacolo
Le autorizzazioni ex art. 68 e 69 Tulps e la certificazione di agibilità ex art.80 Tulps
Le competenze del Dirigente Suap in materia di pubblici spettacoli ed il ruolo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Sagre, fiere e mostre e loro disciplina
PROGRAMMA 4^ giornata - 13 NOVEMBRE 2024
Gli approfondimenti nelle principali attività produttive di competenza comunale :
- orari delle attività produttive e le ordinanze comunali
- i nuovi poteri dei Comuni in tema di limitazioni alle attività economiche ai sensi dell’art.12 della legge 214/2023 e del principio di proporzionalità dell’azione amministrativa e della necessità di tutelare interessi di utilità sociale
- Le attività economiche su suolo pubblico: le indicazioni delle sentenze nn. 17 e 18 del 2021 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato
- L’installazione di impianti pubblicitari, colonnine per la ricarica elettrica, le casette dell’acqua: i relativi piani e le procedura di evidenza pubblica
I controlli sulle attività economiche secondo il d.lgs. 103 del 2 luglio 2024
- Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
- Medie strutture di vendita e piani commerciali
- Home restaurant
- Commercio in sede fissa e all’ingrosso
- Gastronomie artigianali
- Farmacie
- Circhi
- Spettacolo viaggiante
- Impianti di carburanti e compatibilità urbanistica
Sale giochi, Vlt e installabilità di giochi leciti ex art.110 Tulps; la disciplina degli orari imposti dai Comuni e delle distanze dai luoghi sensibili valida anche per le attività ex art. 88 Tulps
Le attività artigianali e l’art.12 del d.l. 19 del 2 marzo 2024- Il parere esplicativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.679 el 21 giugno 2024
- Artisti di strada
- La vendita di prodotti dell’ingegno
- Acconciatori ed estetisti
- Attività di massaggi e Attività di naturopata: differenti discipline normative e relative procedure autorizzative
- Halonterapia
- Agenzie d’affari
- Le imprese agricole
- Agriturismi
- Edicole
- Commercio elettronico di autoveicoli e obbligo del deposito
- Commercio di cose usate
- Sagre
Noleggio con conducente di autobus e di veicoli fino a 9 posti: le novità del decreto del MIT 203/2024 e della sentenza n.137 del 19 luglio 2024 della Corte Costituzionale in tema di registro elettronico e bandi dei Comuni per il rilascio di autorizzazioni
I prossimi adempimenti dei Comuni in materia di Ncc auto
Taxi e legge 136/2023
Attività socio-assistenziali ed attività sanitarie
Attività funebre
Palestre e strutture sportive
Installazione di luminarie
ORARIO DI SVOLGIMENTO
15:00 - 18:00
NOTE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’INTERO CORSO:
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 600
Secondo e terzo partecipante - € 400
A seguire - € 200
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 400 a partecipante
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE SINGOLE GIORNATE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 190
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 250 a partecipante
È possibile stipulare un pacchetto per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784