L’IPOTESI DI CCNL 2019-2021 DELL’ AREA DELLA DIRIGENZA SANITARIA LA STAGIONE CONTRATTUALE, LA C.D. “ESIGIBILITÀ” DEL CONTRATTO E LE PRINCIPALI NOVITÀ

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM2023629

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : martedi', 12 Dicembre 2023
Fine   : mercoledi', 13 Dicembre 2023

RELATORI

Dott. Antonio NADDEO – Presidente ARAN

Dott. Marco RIZZATO – Dirigente ARAN, già Direttore Direzione Risorse Umane Azienda ULSS

DESTINATARI

Dirigenti responsabili e loro collaboratori delle U.O. Risorse umane  di Aziende A.S.L. e Aziende ospedaliere

PROGRAMMA

  • La stagione contrattuale 2019-2021
  • Il contesto economico di riferimento
  • La “esigibilità” del contratto nella stagione 2019-2021
  • Il Sistema delle relazioni sindacali

 

  • Le principali novità del rapporto di lavoro
  • Il contratto individuale di lavoro
  • Periodo di prova
  • Ricostituzione del rapporto di lavoro
  • Effetti del passaggio dal rapporto esclusivo al rapporto non esclusivo e viceversa

 

  • Incarichi dirigenziali, sostituzioni e multiaccesso
  • Tipologie d’incarico
  • Sostituzioni
  • Affidamento e revoca degli incarichi multiaccesso

 

  • Orario ed organizzazione della prestazione di lavoro
  • Orario di lavoro dei dirigenti
  • Servizio di guardia          
  • Servizio di pronta disponibilità    
  • Lavoro straordinario

 

  • Assenze e congedi
  • Assenze giornaliere retribuite
  • Assenze orarie retribuite per motivi personali o familiari
  • Assenze previste da particolari disposizioni di legge
  • Congedi per le donne vittime di violenza
  • Assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici
  • Assenze per malattia
  • Assenze per malattia in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita
  • Infortuni sul lavoro, malattie professionali e infermità dovute a causa di servizio
  • Congedi dei genitori
  • Tutela dei dirigenti in particolari condizioni psicofisiche

 

  • Formazione
  • Principi generali e finalità della formazione
  • Pianificazione strategica di conoscenze e saperi 
  • Formazione ed aggiornamento professionale, partecipazione alla didattica e ricerca finalizzata    

 

  • Istituti normo-economici
  • Patrocinio legale
  • Welfare integrativo
  • Servizio fuori sede

 

  • Trattamento economico
  • Retribuzione e sue definizioni
  • Struttura della retribuzione
  • Stipendio tabellare  e recupero IVC
  • Indennità di esclusività
  • Indennità di specificità medico - veterinaria
  • Indennità di specificità sanitaria
  • Una tantum
  • Retribuzione di posizione
  • Clausola di garanzia

 

  • Fondi aziendali
  • Fondo per la retribuzione degli incarichi
  • Fondo per la retribuzione delle condizioni di lavoro
  • Fondo per la retribuzione di risultato
  • Risorse previste da specifiche disposizioni di legge

 

  • Le condizioni di lavoro
  • Indennità per servizio notturno e festivo
  • Indennità professionale specifica di rischio radiologico e indennità di rischio radiologico  
  • Indennità di pronto soccorso
  • Indennità per incarico di direzione di struttura complessa
  • Indennità di polizia giudiziaria    

 

  • Rapporto di lavoro a tempo determinato ai sensi della Legge 30 dicembre 2018, n. 145

 

  • Libera professione
  • Attività libero-professionale intramuraria dei dirigenti
  • Tipologie di attività libero professionale intramuraria
  • Criteri generali per la formazione delle tariffe e per l’attribuzione dei proventi
  • Altre attività a pagamento

 

  • Lavoro a distanza
  • Lavoro agile
  • Lavoro da remoto

ORARIO DI SVOLGIMENTO

1° Giornata ore 9.00 - 13:00

2° Giornata ore 14.00 - 18:00 

NOTE

  QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

        Primo partecipante - €  500

Secondo e terzo partecipante - € 380

A seguire - € 300

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 300 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “all-inclusive”: €4500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione nel limite massimo di 4 amministrazioni aderenti alla presente quota. Per le amministrazioni eccedenti la quarta verrà proposta una ulteriore data del corso.

 

Quota “in-house”: €8000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti: in aula non saranno presenti altre amministrazioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione