IL RUP E LA COMMISSIONE DI GARA NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI (decreto legislativo n. 36 del 2023 in G.U. del 31 marzo 2023)

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM2023636

DATA

giovedi', 23 Novembre 2023

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

 

Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 36 del 2023 che ha ad oggetto il nuovo codice degli appalti che entra in vigore dal 1 aprile 2023 ed acquista efficacia dal 1 luglio 2023.

Tra le significative novità del nuovo codice va segnalata la disciplina che riguarda il rup, acronimo che sta a significare “responsabile unico di progetto” (e non più del procedimento)  che può essere aiutato da due nuove figure ovvero i responsabili di fase.

Il corso sarà tenuto da un magistrato amministrativo con pluriennale esperienza nell’attività di docenza in materia di contrattualistica pubblica e componente della Commissione istituita ai sensi della legge n. 78 del 2022 per la predisposizione del codice.

DESTINATARI

RUP, Segretari, Dirigenti Amministrativi, Responsabili dei Servizi Finanziari, Responsabili Servizio Gare e Contratti, Ufficio Tecnico

PROGRAMMA

  • Le fasi del procedimento di gara e le competenze dei vari organi. I termini per l’espletamento delle procedure.
  • IL RUP. Dal responsabile unico del procedimento al responsabile unico di progetto. Le nuove figure del responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e del responsabile di procedimento per la fase di affidamento. Rapporti.
  • Requisiti per la nomina.  I requisiti di professionalità. La coerenza con l’inquadramento giuridico del RUP. La nomina di un RUP privo dei requisiti e conseguenze sulla legittimità della procedura di gara. L’espletamento della funzione di RUP come prestazione lavorativa. Obbligatorietà o meno. Tutela del dipendente avverso la nomina illegittima. Rapporto tra RUP e qualifica dirigenziale.
  • Modalità della nomina del RUP. Tempistica. Effetti della mancata nomina. Formalizzazione e pubblicità del provvedimento di nomina.
  • La struttura di supporto del Rup.
  • Le competenze a rilevanza esterna del RUP. Ampliamento delle ipotesi nel nuovo codice. La verifica della documentazione amministrativa. La gestione degli obblighi di pubblicità nel nuovo codice: dalla pubblicazione di atti alla pubblicazione di dati e informazioni. La valutazione delle offerte economiche. L’eventuale adozione del provvedimento finale della procedura. Le verifiche di congruità, anomalia e del costo del lavoro. I poteri in materia di proroga dei termini di gara.
  • Rapporti del RUP con il dirigente e la commissione di gara. Il concorso di responsabilità e la responsabilità per fatto altrui (mancata aggiudicazione e mancata stipula del contratto).
  • RUP e la disciplina degli incentivi nel nuovo codice degli appalti.
  • Le nuove competenze del RUP in fase esecutiva. In particolare, il ruolo nell’anticipazione del prezzo e nell’esecuzione anticipata del contratto. Le competenze in materia di verifiche esecutive sull’avvalimento e sulla clausola sociale. Rup e direttore dei lavori: due figure oggi sempre distinte. Rup e direttore dell’esecuzione: rapporti.
  • La commissione di gara nel nuovo codice. Il nuovo rapporto tra Rup e commissione negli appalti soprasoglia e sottosoglia. Rup e commissione negli enti locali. Le nuove cause d’incompatibilità dei commissari. Competenze del rup e della commissione nella valutazione delle offerte tecniche ed economiche. Le modalità di nomina dei commissari interni ed esterni. La tempistica di nomina della commissione. Seggio di gara e disciplina applicabile. Le modalità di svolgimento delle sedute dopo l’entrata in vigore del principio di digitalizzazione.
  • Commissione di gara e criteri di aggiudicazione: le novità in materia di prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00

NOTE

 

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “all-inclusive”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione nel limite massimo di 4 amministrazioni aderenti alla presente quota. Per le amministrazioni eccedenti la quarta verrà proposta una ulteriore data del corso.

 

Quota “in-house”: €6000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti: in aula non saranno presenti altre amministrazioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784




logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Certificazione