IL RUP NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DOPO LA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DL “SBLOCCACANTIERI”: COMPETENZE E RESPONSABILITA’

CODICE MEPA

AM 2019 153

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

giovedi', 10 Ottobre 2019

RELATORI

Angelita CARUOCCIOLOAvvocato Amministrativista in Roma, autore di pubblicazioni in materia – Esperta in anticorruzione e trasparenza Componente tavoli tematici aggiornamenti PNA

DESTINATARI

Responsabili ufficio appalti e contratti. Segretario e Direttore Enti Locali e Aziende Sanitarie

PROGRAMMA

Codice dei contratti pubblici e coordinamento con le modifiche normative del 2018 e 2019
Il nuovo sistema delle fonti del diritto in materia di appalti pubblici. Legge e soft law: le linee guida di ANAC e MIT
Il ritorno al regolamento di attuazione del codice. Disciplina transitoria dopo il Decreto sbloccacantieri e la sua legge di conversione
La funzione consultiva del Consiglio di Stato: in particolare le linee guida e la giurisprudenza sull’attività dei RUP
La figura del RUP come manager di progetto
I requisiti professionali del RUP e le eventuali cause di incompatibilità
Supporto esterno per il RUP
I casi di rotazione delle mansioni
La valutazione della sussistenza dei conflitti di interesse anche ai fini delle norme in tema di prevenzione della corruzione e le linee guida ANAC 2018 e la giurisprudenza formatasi al riguardo
I chiarimenti delle linee guida su RUP, commissioni, OIV
Le novità introdotte dal d. l. n. 32/19 e la sua legge di conversione in materia di soglie, lotti ed anticipazione della prestazione: le competenze del RUP
Le quattro fasi dell’operazione contrattuale
La scelta e nomina del RUP: in particolare la redazione dell’atto di nomina
Le regole sulla scelta del RUP nelle società in mano pubblica dopo il D.Lgs. 175/2016
Ruolo e poteri del RUP nelle fasi dell’operazione contrattuale
L’incidenza del PNA e la sezione dedicata agli acquisti anche con riferimento al mondo della sanità
RUP e rispetto delle misure del Piano di prevenzione della corruzione
Il nuovo rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
La questione delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
Modalità di acquisizione delle dichiarazioni sul conflitto di interessi relative agli altri soggetti che intervengono nella procedura contrattuale
Conseguenze della mancanza o della infedeltà della dichiarazione: la gestione conseguenziale
Analisi dei rapporti con il dirigente (se diverso dal RUP): in particolare la delega di firma e la delega di funzioni e le relative responsabilità
L’applicazione del sistema di rotazione degli incarichi: in particolare la rotazione ordinaria e quella straordinaria
La responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dell’appalto e la contestazione dei gravi inadempimenti
Gli atti del RUP e obblighi di trasparenza: adempimenti e responsabilità
Raccordo tra RUP e Responsabile della prevenzione della corruzione: le indicazioni dei PNA
Il RUP tra accesso ai documenti ed accesso civico agli atti della procedura contrattuale
La gestione della fase precontenziosa (autotutela, parere precontenzioso ad ANAC), giudiziale (giudice amministrativo/giudice civile) e susseguente (intervento successivo di ANAC ai sensi dell’art. 211, comma 2, D.Lgs. 50/) ed individuazione degli specifici oneri rimessi alla competenza del RUP
Sanzioni e profili di responsabilità a carico del RUP
Analisi strumenti per la corretta operatività del responsabile dell’operazione contrattuale
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

condividi

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Certificazione