Il nuovo ISEE precompilato le modifiche nell’attività di controllo e nei procedimenti - Corso WEBINAR

CORSO WEBINAR

CODICE MEPA

AM2021 62

DATA

martedi', 08 Giugno 2021

RELATORI

Dott. Marco MARINAI – Responsabile Ufficio di Rete scolastica e gestione amministrativa servizi educativi-scolastici. Formatore e consulente EE.LL.

OBIETTIVI

Si affronteranno le problematiche collegate alle ultime novità e in particolare l’ISEE precompilato che ha visto la luce dal 1° gennaio 2020, con importanti impatti sull’attività di controllo degli Enti Erogatori e sulla codifica dei relativi procedimenti. Verranno esaminate in particolare le ultime modifiche allo strumento ISEE introdotte dal DL 4/2019, dal DL 34/2019 e dal DM 4 ottobre 2019.
 
L’ISEE presenta una complessità tale che il suo utilizzo operativo richiede conoscenze specifiche per gestire al meglio la fase dei controlli sulla DSU da parte dell’Ente erogatore, ma anche per creare una sinergia di rete tra cittadini, CAAF e Ente erogatore.
 

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Amministratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all'ISEE, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazione tariffaria o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE; assistenti sociali.
 

PROGRAMMA

Programma:
 
  • Il percorso verso l’ISEE precompilato (dalla DSU totalmente autocertificata del Dl.gs 109/1998 alla DSU della riforma del DPCM 159/2013 per arrivare alla DSU precompilata con l’art. 10 del Dl.gs 147/2017 e le modifiche normative introdotte dal DL 4/2019, dal DL 34/2019 e dal DM 4 ottobre 2019)
  • Il doppio binario ISEE precompilato e non (gli elementi precompilati e le componenti ancora autocertificate nell'ISEE precompilato – le nuove scadenze – i dati precaricati – le giacenze medie e i saldi del patrimonio mobiliare – il patrimonio immobiliare);
  • L’accesso al nuovo ISEE precompilato (modalità di accesso del dichiarante- gli elementi di riscontro per il consenso al trattamento dei dati dei componenti maggiorenni del nucleo ISEE precompilato ai sensi del comma 2-bis  dell’art 11 del D.L. 28/01/2019 – );
  • Gestione delle omissioni/difformità del patrimonio mobiliare (controlli sull’esistenza dei rapporti e sulle consistenze – i comportamenti da tenere in sede di attività di controllo - la circolare INPS n° 1274 del 20-03-2020);
  • Omissioni/difformità delle componenti reddituali del quadro FC8 (la fattispecie che determina questa tipologia di omissioni – quali comportamenti tenere in sede di controllo);
  • Il nuovo ISEE corrente (validità – obbligo di comunicazione per variazioni intervenute –alternatività dei requisiti - le modalità estensive estensione dell’ISEE corrente);
  • Le novità del nucleo familiare (figlio maggiorenne non convivente – le norme antielusive del reddito di cittadinanza);
  • Le novità risultanti dal nuovo foglio istruzioni (quadro FC3 nel caso di casa di abitazione diversa da quella indicata nel quadro B - i neo maggiorenni che vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento di tutela da parte dell’autorità giudiziaria – i contributi assegnati agli affidatari)
  • Quali elementi controllare nella DSU con il nuovo ISEE precompilato (i segreti della DSU dove si nascondono gli elementi più importanti: Nucleo familiare, redditi e patrimoni - la componente aggiuntiva e l’ISEE minorenne – patrimonio mobiliare reale - Prestazioni agevolate di natura sociosanitaria – ISEE sociosanitario e sociosanitario residenziale - ISEE universitario - ISEE corrente);
  • Come controllare la DSU (Tipologia e metodologia dei controlli - Controlli automatici dell'Agenzia delle Entrate e dell'INPS - Adempimenti conseguenti all’attività di controllo);

ORARIO DI SVOLGIMENTO

1° Sessione ore 09:00 alle ore 11:00
2° Sessione ore 11.30 alle ore 13.30

NOTE

CODICI MEPA
AM2021 62

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
 
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
 
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
 
MODALITÀ DI PAGAMENTO
 
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL
 
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
 
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 

Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione