SUSSIDI ED AGEVOLAZIONI ECONOMICHE ALLE PERSONE FISICHE: DALLA REGOLAMENTAZIONE ALLA PROCEDURA - Corso Webinar

WEBINAR

CODICE MEPA

AM 2021 52

DATA

venerdi', 04 Giugno 2021

RELATORI

Ettore Vittorio UCCELLINI – esperto servizi sociali alla persona

OBIETTIVI

Premessa
 
Gli effetti della pandemia di COVID-19 sono legati non solo agli aspetti sanitari e sociosanitari, ma anche alle dinamiche sociali ed economiche.
Secondo le stime di Banca d’Italia, la metà della popolazione si attende una riduzione del reddito familiare anche nell’arco dei prossimi dodici mesi, con un forte incremento della povertà e della necessità di un potenziamento delle forme di sostegno sia da parte della Pubblica Amministrazione che da parte delle Organizzazioni ed Associazioni del privato sociale.
In tale contesto, è necessario che l’impiego delle risorse pubbliche possa trovare regolamentazioni e procedure che possano permettere un corretto utilizzo delle risorse proprie dei Comuni, anche in collaborazione con altri soggetti.
Di rilievo, al proposito, le prospettive per il 2021 (entrata a regime del “family act”).
Inoltre, l’erogazione di sussidi ed altre utilità costituisce un’attività a rischio, non soltanto sotto il profilo della prevenzione della corruzione, ma anche per la possibile diffusione di dati sensibili.
 
Finalità

Il momento formativo, dal taglio pratico operativo, intende fornire un quadro completo circa la regolamentazione e l’erogazione di sussidi ed agevolazioni economiche, con l’esame di situazioni e l’approfondimento sulle discipline locali, le procedure, gli strumenti e gli obblighi che ne derivano

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Assistenti Sociali, Collaboratori e Dipendenti di Comuni e di altri Enti Locali, dei Settori Servizi Sociali e Educativi.

PROGRAMMA

Programma
 

  • L’ambito e la normativa di riferimento
  • L’articolo 12 della legge 8 agosto 1990, n. 241 ss.mm.ii.
  • La regolamentazione locale: l’accesso a forme di sussidio sono in linea con l’evoluzione normativa? I limiti economici per l’accesso tengono conto degli interventi previsti dallo Stato e/o dalla Regione?
  • Le risorse disponibili: solo le risorse proprie dei Comuni?
  • Il possibile ricorso alle risorse comunitarie e nazionali
  • Le questioni aperte e le prospettive per il 2021 (entrata a regime del “family act”)
  • Gli obblighi di separazione tra l’indirizzo politico e gli aspetti gestionali
  • Gli obblighi di trasparenza
  • Sussidi ed agevolazioni. Esame delle tipologie
  • Una proposta di procedura e di strumenti
  • Le modalità di accesso, la domanda e la documentazione da allegare, la coerenza con la legge 241/1990
  • La valutazione della domanda
  • La predisposizione di un percorso di inclusione
  • L’istruttoria amministrativa: comunicazione di accoglimento, preavviso di esito negativo e comunicazione definitiva di reiezione
  • Esempi di applicazione
  • La redazione degli atti e la riservatezza dei dati
  • Sussidi e rimborsi spese: le implicazioni da un punto di vista fiscale
  • Gli obblighi dei Comuni in relazione alle norme previste dall’art. 26 del D. Lgs. 33/2013 ss.mm.ii.
  • Gli obblighi di implementazione del SIUSS (ex Casellario Assistenza)
  • Le connessioni con il Reddito di Cittadinanza
  • Le connessioni con l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE
  • Misure e controlli

Domande e risposte
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 9:00 alle ore 13:00
 

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 
 

SCONTISTICA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it 
Modalità di pagamento 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL 
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114


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