LE CONVENZIONI. La Riforma del Terzo Settore ed i rapporti con la Pubblica amministrazione - Corso Webinar

Webinar

CODICE MEPA

AM2021222

DATA

lunedi', 20 Dicembre 2021

RELATORI

Dott. Ettore Vittorio UCCELLINI – esperto servizi sociali alla persona

OBIETTIVI

Obiettivo della formazione è fornire spunti ed indicazioni circa l’utilizzo dello strumento della convenzione, in luogo di quello del contratto di appalto di servizi previsto dal codice dei contratti pubblici.

 

Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106” definisce in modo organico e compiuto le caratteristiche e le attività degli Enti del Terzo Settore e stabilisce l’esistenza di un perimetro sociale ed economico popolato da soggetti che, con caratteristiche e modalità diverse, perseguono finalità di interesse generale, e lo regola con un compiuto apparato normativo.

L’articolo 56 “Convenzioni” stabilisce che le Amministrazioni Pubbliche possono sottoscrivere con le Organizzazioni di Volontariato e le associazioni di promozione sociale convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato.

Con decreto 31 marzo 2021, n. 72, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato le “Linee Guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli articoli 55-57 del decreto legislativo n. 117/2017”.

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Assistenti Sociali, Collaboratori e Dipendenti di Comuni e di altri Enti Locali, dei Settori Servizi Sociali e Educativi e rappresentanti delle Associazioni ed Organizzazioni del Terzo Settore.

PROGRAMMA

Il programma della formazione, dal taglio molto operativo, prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

 

La Riforma del Terzo Settore ex D. Lgs. 117/2017

  • Il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.
  • Individuazione delle attività caratterizzanti il Terzo Settore
  • I rimborsi spese ai volontari
  • Assicurazione obbligatoria dei volontari

 

I rapporti con la Pubblica Amministrazione

  • I rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • La sentenza della Corte Costituzionale 255/2020
  • Le convenzioni e gli accordi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione
  • La convenzione: natura giuridica e distinzione tra convenzione e contratto d’appalto
    Quando la convenzione è più favorevole rispetto al ricorso al mercato
  • La convenzione come strumento di gestione di obiettivi di pubblico interesse
  • I contenuti obbligatori della convenzione 
  • Analisi e struttura di una convenzione quadro
  • La procedura: la costruzione operativa, con proposta di strumenti ed atti
  • La convenzione per la concessione degli immobili quali sedi per attività istituzionali e per iniziative temporanee.

 

Domande e risposte

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 09:00 - 13:00 

 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Primo partecipante - € 250

Secondo e terzo partecipante - € 230

A seguire - € 200

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per due mesi (su richiesta) possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.

Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e  un sistema audio con casse o cuffie.

La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione