CODICE MEPA
DATA
RELATORI
Dott. Marco MARINAI – Responsabile Ufficio di Rete scolastica e gestione amministrativa servizi educativi-scolastici. Formatore e consulente EE.LL.
OBIETTIVI
Gli istruttori e i funzionari dei Settori amministrativi dell’Ente Locale hanno la necessità di conoscere gli strumenti contabili e i nuovi principi armonizzati del Bilancio. Questo supporto di conoscenze insieme alla capacità di padroneggiare la gestione del Bilancio e del PEG permette di migliorare la capacità di gestione dei processi di spesa e di entrata dei diversi Settori dell’Ente.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire proprio gli elementi fondamentali di conoscenza della contabilità e del processo di formazione e di gestione del Bilancio.
DESTINATARI
Istruttori e funzionari dei settori amministrativi
PROGRAMMA
PROGRAMMA:
Il bilancio e il PEG
-
-
- Durata del bilancio e del PEG
- Processo di formazione del bilancio e del PEG (competenze, tempi e scadenze, modalità di formazione, esercizio provvisorio)
-
- Bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni)
-
- Gestione del bilancio e del PEG (monitoraggi, salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio)
- Rendiconto del bilancio/PEG (riaccertamento dei residui, fase di preconsuntivo)
-
- Il Piano dei Conti Integrato (per entrate ed uscite, definizione, macroaggragati – glossario - livelli)
- Titoli di Entrata ed Uscita (i più significativi di parte corrente, parte capitale, per partite di giro servizi conto terzi)
- Missioni e Programmi (uscite)
- Capitoli/articoli (codifiche costitutive)
- PCF e Missioni/Programmi
- Cenni sugli Equilibri finanziari
- Cenni sui fondi (Fondo di Riserva, FCDE, FPV, Fondi per passività potenziali)
Variazioni di bilancio e PEG
- Nozioni generali
- Le competenze (Consiglio comunale, Giunta comunale, Dirigente, eccezioni)
- Le variazioni di cassa (particolarità)
- Il modello per la richiesta delle variazioni
- Il parere dei revisori dei conti
- Tempistica
Gli impegni di parte corrente
- Definizione di impegno, (gli elementi necessari - la competenza potenziata - eccezioni al principio della competenza potenziata - casistiche).
- La determina di impegno (il riferimento normativo da citare in determina – La corretta dicitura per impegnare sul PEG – Cosa dice il Regolamento di Contabilità dell’Ente - il visto contabile).
- Impegni pluriennali
- Prenotazione di impegno (significato - in quali casi si utilizza – cosa occorre per perfezionare l’impegno – impegni non perfezionati a fine anno).
- Sub-impegno;
- Gli impegni sui capitoli collegati
- Impegni e Piano biennale degli acquisti di beni e servizi.
- Delibere di Giunta e determine dirigenziali (differenze di competenze con riferimento all’impegno di risorse – parere di regolarità contabile - la lettura sul programma J-Ente)
- Residui passivi (definizione – riaccertamento)
- Fondo Pluriennale Vincolato (definizione – differenza con l’avanzo vincolato)
Gli accertamenti di parte corrente
- Definizione di accertamento, (gli elementi necessari - la competenza potenziata – divieto di accertare entrate future - accertamenti sui capitoli collegati - Delibere di Giunta e determine dirigenziali).
- La determina di accertamento (i controlli dei servizi finanziari - Il riferimento normativo da citare in determina – possibilità di sfondare lo stanziamento - Accertamento fittizio);
- Residui attivi (definizione – riaccertamento).
ORARIO DI SVOLGIMENTO
ore 9.00 - 13.00
NOTE
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 250
Secondo e terzo partecipante - € 230
A seguire - € 200
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e visualizzazione della registrazione del webinar per 2 mesi.
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio
dell’attestato di superamento con profitto del corso
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784