CORSO PER L’OTTENIMENTO DELL’IDONEITÀ A SVOLGERE LE FUNZIONI DI MESSO NOTIFICATORE

webinar

CODICE MEPA

AM2021254

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : mercoledi', 29 Settembre 2021
Fine   : giovedi', 30 Settembre 2021

RELATORI

Dott. Pietro RIZZO – Segretario Generale di Enti Locali – già consulente dell’Associazione nazionale messi – autore di numerose pubblicazioni in materia

OBIETTIVI

Il corso si rivolge a quanti sono interessati a svolgere le funzioni di MESSO NOTIFICATORE, che è il soggetto autorizzato dal Comune ad eseguire la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali (in attuazione di quanto previsto dagli art. 60 e ss. del D.P.R. N. 600 del 29 Settembre 1973), e di quelli afferenti alle procedure esecutive previste dal Testo Unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, in base al Regio Decreto 639/1910 e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extra tributarie dei Comuni, ai sensi degli art. 158, 159, 160e 161 della Legge 296/2006 – Finanziaria 2007.
La partecipazione a tale corso è obbligatoria per tutti coloro che intendono svolgere tale incarico, ai fini di un corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite.
Attraverso il corso di formazione e qualificazione, il candidato sarà messo in grado di sostenere l’esame di idoneità per ottenere l’abilitazione allo svolgimento delle funzioni del messo notificatore, così come previsto dalla Legge Finanziaria 2007
Nel corso, dal taglio preminentemente pratico con l’illustrazione di numerosi esempi, saranno esaminati tutti gli aspetti normativi e procedurali della notificazione (concetto di notificazione, soggetti del procedimento di notificazione, luogo e tempi di notificazione), con puntuale riferimento alle importanti e recenti innovazioni introdotte dal Legislatore, dalle sentenze della Corte Costituzionale e dagli orientamenti espressi dalla Corte di Cassazione.
Particolare rilievo sarà anche dato alle nuove norme che prevedono la notificazione a mezzo pec sia degli atti amministrativi che di quelli tributari.
Il corso così strutturato corrisponde a quello di formazione e qualificazione previsto dal comma 159 dell’art. 1 della legge finanziaria 2007 (296/2006), organizzato a cura dei Comuni al fine della nomina dei messi.
Alla fine del corso è previsto un esame di idoneità consistente nella compilazione di un questionario anche con domande a risposta multipla.

DESTINATARI

Segretario generale, Responsabile affari generali, Responsabile notificazioni, Responsabile ufficio tributi, Messi

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO
 

  • La notificazione : scopo e funzione
  • Oggetto e fasi della notificazione
  • La figura del messo comunale
  • La notificazione in mani proprie
  • Il rifiuto del destinatario
  • Le persone di famiglia
  • Il portiere ed il vicino di casa
  • Persona addetta all’Ufficio o all’Azienda
  • Notificazioni a militari in attività di servizio
  • Casi in cui l’atto non può essere consegnato
  • La consegna degli atti in busta chiusa e “sigillata”
  • L’art. 140 del codice di procedura civile
  • Il perfezionamento della notificazione
  • L’omesso compimento degli adempimenti prescritti: conseguenze
  • L’art. 143 c.p.c. notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio  sconosciuti
  • La differenza tra la notificazione ex art. 140  e quella ex art.143 
  • Il  domiciliatario
  • Il rifiuto, il trasferimento e la morte del domiciliatario
  • Notifica ad un’Amministrazione dello Stato
  • Notifica ad Enti diversi dallo Stato
  • La notificazione degli atti nei Paesi europei
  • La notificazione degli atti nei Paesi extraeuropei
  • La notificazione degli atti amministrativi nei Paesi Europei
  • La notificazione alle persone giuridiche
  • La notificazione a mezzo posta

 
SECONDO GIORNO

  • Il domicilio digitale
  • L’art. 149 bis del codice di procedura civile - la notificazione a mezzo posta elettronica
  • La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta
  • La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi
  • La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un supporto cartaceo
  • Predisposizione della notifica
  • La notificazione a mezzo pec degli atti tributari
  • La relata di notificazione  di atti amministrativi e di atti tributari
  • Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute
  • Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec
  • La prova della notifica effettuata
  • Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione risulti satura nelle notificazioni amministrative, nelle notificazioni tributarie
  • La notificazione dei verbali di contestazione al codice della strada
  • Le innovazioni introdotte dal Decreto del Ministero dell’Interno del Decreto 18 dicembre 2017, che disciplina le procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata.
  • La ricerca dell’indirizzo pec del contravventore o del proprietario del veicolo
  • Contenuto del documento informatico da notificare a mezzo pec
  • La copia immagine del verbale di contestazione
  • I termini nella notificazione a mezzo pec
  • L’impossibilità della notifica a mezzo pec
  • La notificazione delle sanzioni amministrative a mezzo pec
  • L’irregolarità, la nullità e l’inesistenza della notificazione
  • La giurisprudenza sulle notifiche a mezzo pec

ESAME  EFFETTUATO CON PROVA SCRITTA  CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
 
L’esame si svolgerà in seconda giornata dalle ore 15,30 alle 16,30

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 9:00 alle ore 11:00
dalle ore 11:30 alle ore 13:30

NOTE

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
 
Primo partecipante - € 450
Secondo e terzo partecipante - € 400
A seguire - € 380
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e visualizzazione della registrazione del webinar per 6 mesi.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
 
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
 
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
 
MODALITÀ DI PAGAMENTO
 
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL
 
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
 
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 
 
 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione