CONTROLLI SU REDDITI PATRIMONI DELLA DSU AI FINI ISEE
(Focus avanzato con esempi pratici e casistiche complesse, con le ultime novità di ottobre 2021 in materia di ISEE corrente patrimoniale)

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2022102

DATA

lunedi', 16 Maggio 2022

RELATORI

Dott. Marco MARINAI – Responsabile Ufficio di Rete scolastica e gestione amministrativa servizi educativi-scolastici. Formatore e consulente EE.LL.

OBIETTIVI

Si affronteranno dalla prospettiva dei controlli le problematiche complesse collegate alla corretta composizione della DSU per quanto attiene i valori patrimoniali e reddituali anche alla luce del nuovo ISEE precompilato in vigore dal 1° gennaio 2020, che ha prodotto importanti impatti sull’attività di controllo degli Enti Erogatori.
Gli aspetti patrimoniali e reddituali sono il cuore della DSU ma essendo numerosi è necessario individuare quali sono gli aspetti critici che devono essere tenuti in attenzione se si vuole effettuare un’efficace attività di controllo.
 
In particolare saranno presentate le regole di composizione dei Quadri della DSU, individuando le casistiche più complesse che si possono incontrare e  fornendo esempi pratici e risoluzioni anche in diretta di casi presentati dai partecipanti.
 
Saranno presentate anche le novità 2020 che riguardano i controlli sistematici sul patrimonio finanziario ed esaminati i Messaggi INPS di marzo e aprile 2020 per la corretta gestione delle annotazioni delle attestazioni ISEE.
 
L’ISEE presenta una complessità tale che il suo utilizzo operativo richiede conoscenze specifiche per gestire al meglio la fase dei controlli sulla DSU da parte dell’Ente erogatore, ma anche per creare una sinergia di rete tra cittadini, CAAF e Ente erogatore.

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Amministratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all'ISEE, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazione tariffaria o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE; assistenti sociali

PROGRAMMA

PROGRAMMA:

•           i redditi (la gestione delle componenti reddituali prima e dopo la riforma – l’acquisizione d’ufficio di alcuni redditi – l’anno di riferimento dei redditi – l’attualizzazione dei redditi con l’ISEE corrente – Le novità introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 5 luglio 2021 in materia di ISEE corrente -  i trattamenti erogati per la disabilità e le sentenze del Consiglio di stato n° 838 , n° 841e n° 842 del 29/02/2016);

•           i redditi soggetti a IRPEF i trattamenti economici erogati dall’INPS (le caratteristiche e la gestione del Quadro FC8 – i casi di esonero della dichiarazione dei redditi – il trattamento delle badanti e delle Colf – le omissioni reddituali – il quadro FC8 nell’ISEE precompilato);

•           gli altri redditi (le caratteristiche e la gestione del Quadro FC4- la codifica dei benefici da inserire nel quadro FC4 – il controllo degli assegni di mantenimento dei figli e dei coniugi separati – i controlli sul Quadro FC5 );

•           le detrazioni sui redditi (la detrazione per la locazione della casa del nucleo nel Quadro B – le detrazioni dei lavoratori dipendenti e dei pensionati);

•           il patrimonio immobiliare (la valorizzazione nel Quadro FC3 – l’anno di riferimento - la casi di abitazione e la relativa detrazione – la relazione tra Quadro FC3 e Quadro B in caso di più abitazioni del nucleo – le novità del foglio istruzioni 2020 – la detrazione per il mutuo);

•           il patrimonio mobiliare finanziario (il controllo della sezione 1 del quadro FC2 – l’anno di riferimento – i saldi e la giacenza media – la sezione 2 del quadro FC2 i dati acquisiti dal sistema nella dichiarazione precompilata - i controlli sistematici sul patrimonio mobiliare – i Messaggi INPS n° 1274 del 20/03/2020 n° 1542 del 08/04/2020).

•           il patrimonio mobiliare reale (la titolarità di imprese e quote di società – inserimento dell’ultimo bilancio approvato - attivazione delle banche dati per questi controlli).

•           casi pratici di situazioni complesse (risoluzione in diretta di esempi e di casi pratici presentati dai partecipanti)

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9:00 - 13:00
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

condividi

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Certificazione