IL FASCICOLO DEL PERSONALE DEI PUBBLICI DIPENDENTI

Webinar - in live streaming

CODICE MEPA

AM2023171

DATA

giovedi', 23 Febbraio 2023

RELATORI

Dott. Marco TARDIVO -  funzionario e Ufficiale rogante di un ente regionale, responsabile dell’ufficio protocollo, flussi documentali e archivio, formatore ed esperto per la P.A. in materia di digitalizzazione, gestione documentale, contrattualistica, firme elettroniche e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti indicazioni precise e puntuali sulla tenuta del fascicolo del personale dipendente di una P.A. nell’ambito di una corretta gestione informatica dei documenti e in conformità alla normativa dettata dal Codice dell’amministrazione digitale e dal Regolamento UE 2016/679, c.d.  GDPR, sulla protezione dei dati personali

DESTINATARI

Il corso, caratterizzato da un taglio pratico-operativo, è rivolto al personale addetto all’ufficio del personale e/o impegnato nelle attività di gestione del fascicolo del personale.

PROGRAMMA

1. Il fascicolo e la fascicolazione

  • Quadro normativo di riferimento
  • Il fascicolo quale attività fondamentale dell’archivio
  • La gestione del fascicolo e il suo ciclo di vita
  • Dal fascicolo cartaceo al fascicolo elettronico: un percorso obbligato, passando per quello ibrido.

2. Il fascicolo del personale dei dipendenti pubblici

  • La normativa sul fascicolo del personale dei dipendenti pubblici
  • Gli effetti della legge 241/1990, del D.Lgs. n 165/2001 e dei CC.CC.NN.LL. sul fascicolo del personale.
  • Esempi di regolamenti per la tenuta e gestione dei fascicoli personali e spunti per redigere un regolamento ad hoc per il proprio ente
  • L’impatto della normativa a tutela dei dati personali sulla tenuta e la gestione del fascicolo nonché sull’esercizio della facoltà di accesso e le problematiche sottese all’accesso civico generalizzato
  • Rassegna di casi giudiziari sul fascicolo personale.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-14.00

NOTE

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 270

A seguire - € 250

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

  MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni prima dalla data del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione