IL PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA’ E DELL’ORGANIZZAZIONE NELLE PP.AA: GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLE RISORSE

Corso Webinar in live streaming

CODICE MEPA

AM2023440

DATA

venerdi', 31 Marzo 2023

RELATORI

Avv. Angelita CARUOCCIOLO – Avvocato amministrativista, esperta di contrattualistica pubblica e gestione del personale. Consulente AGENAS e ANAC per la redazione dei PNA 2015 e 2016 e delle Linee guida in tema di accessi con specifico incarico per la sanità. Specialista in materia di anticorruzione e trasparenza

DESTINATARI

Direttori Generali, Segretari Generali, Dirigenti, Responsabili e Collaboratori degli uffici del personale

PROGRAMMA

  •      Rafforzamento della capacità amministrativa e Piano integrato di attività e organizzazione
  • Analisi della normativa del 2021 alla luce del “via libera” al Piano Integrato delle attività e
  • dell’organizzazione (PIAO) nelle pp.aa. della Conferenza Stato/Regioni: osservazioni e
  • raccomandazioni fornite al Governo
  • La produttività della p.a. come obiettivo finale del nuovo sistema amministrativo
  • Il nuovo termine per la sua adozione nel 2022
  • Le incidenze sulle funzioni e sull’organizzazione del PIAO
  • Il DL 9 giugno 2021, n. 80 (Misure urgenti per il rafforzamento della capacita’ amministrativa delle
  • pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
  • (PNRR) e per l’efficienza della giustizia
  • La cornice normativa per l’attuazione delle misure del PNRR
  • Lo schema di DM funzionale alla redazione dei PIAO nelle p.a. in attesa del cd. “Piano tipo”
  • La “massima semplificazione” come criterio per la gestione delle funzioni pubbliche
  • Il concetto di capacità amministrativa
  • La disciplina relativa al Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione (PIAO) e l’art. 6 del DL
  • 80/2021
  • Gli obiettivi programmatici e strategici della performance
  • I principi e i criteri direttivi ex art. 10, del d. l.gs 27 ottobre 2009, n. 150 (cd. “Decreto Brunetta”)
  • La strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo
  • Gli obiettivi formativi annuali e pluriennali
  • Il reclutamento e la valorizzazione delle risorse umane
  • Il reclutamento del personale per il perseguimento degli obiettivi del PNRR Gli strumenti e le fasi
  • per la piena trasparenza dell’attività e dell’organizzazione amministrativa
  • Funzione del PIAO
  • Come redigere il PIAO e coordinarlo con gli altri strumenti pianificatori (Performance, PTPCT, atti
  • aziendali in sanità, etc.)
  • Gli obiettivi in materia di anticorruzione collegati al PIAO
  • L’elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare ogni anno
  • Termini di adozione e sanzioni in caso di non adozione del PIAO
  • L’attitudine, l’abilità e l’idoneità, da valutare in concreto della pubblica amministrazione, ad
  • esercitare funzioni e raggiungere gli obiettivi
  • L’uso delle risorse (finanziarie, umane e strumentali) messe a sua disposizione
  • I soggetti obbligati: Amministrazioni Pubbliche
  • Estensione agli Enti di diritto privato in controllo o partecipazione pubblica?
  • Il ruolo dei dirigenti e dei dipendenti
  • Le specifiche competenze e le responsabilità di dirigenti, collaboratori e consulenti.
  • La trasparenza con strumento di miglioramento delle performances individuali e collettive
  • Pubblicità legale, pubblicità informativa e pubblicità quale condizione di efficacia.
  • Gli obblighi di pubblicità:
  • - in materia di appalti;
  • - per la concessione di vantaggi economici e giuridici;
  • - e nelle ulteriori aree tenute agli adempimenti di cui al D. Lgs. 3372013
  • Le sanzioni in tema di violazione di specifici adempimenti dopo il dl 80/2021
  • Analisi dei primi provvedimenti (ANAC, DFP, etc) e della normativa attuativa del 2022
  • Tecnica di redazione degli atti: esemplificazione di atti e predisposizione di schemi

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-14.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina. 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’ APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784




logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione