L'AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM20268

DATA

giovedi', 04 Luglio 2024

RELATORI

Dott. Massimiliano SPAGNUOLO - Magistrato della Corte dei Conti, già Segretario Comunale formatore ed autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali e Diritto Amministrativo

OBIETTIVI

La tematica dei contratti pubblici è sempre di stretta attualità per la complessità delle procedure ad essa connesse e per le conseguenti responsabilità che possono derivare dal loro non corretto svolgimento. Il corso mira ad esaminare a livello approfondito le varie fasi che portano all’affidamento di un contratto pubblico, tenendo conto della normativa vigente ed appena approvata (Nuovo Codice dei contratti pubblici – D.Lgs. n. 36/2023) e della elaborazione giurisrprudenziale più recente.

Si cercherà in particolare di fornire agli operatori concreti strumenti per permettere di elaborare atti amministrativi scevri da vizi, onde evitare possibili profili di responsabilità amministrativa

DESTINATARI

Personale dirigente, direttivo, ausiliario, amministrativo e finanziario, di amministrazioni pubbliche soprattutto locali, preposto a compiti di amministrazione attiva.

PROGRAMMA

I PRINCIPI DEL NUOVO CODICE: risultato, trasparenza, concorrenza, fiducia, accesso al mercato, buona fede e tutela dell’affidamento, solidarietà e sussidiarietà orizzontale, auto-organizzazione amministrativa, autonomia contrattuale, conservazione equilibrio contrattuale, applicazione ccnl settoriali,

GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA GLI AFFIDAMENTI DIRETTI:

- infra 150.000 euro (lavori);

- infra 140.000 euro (servizi/forniture e SIA).

 

GLI ATTI DI GARA: La determinazione a contrarre; Il bando di gara: l’eterointegrazione del bando, le clausole di esclusione, l’impugnazione del bando; il disciplinare di gara; il capitolato speciale

 

LA FASE DI AFFIDAMENTO NEGLI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE:  Il RUP – Responsabile Unico di Progetto; Le funzioni tecniche; Le fasi della gara; La pubblicazione dei bandi e degli avvisi; La richiesta di chiarimenti; Le modalità di

presentazione delle offerte

 

I SOGGETTI AFFIDATARI DI CONTRATTI PUBBLICI: I requisiti di partecipazione di ordine generale (con i correlati divieti di esclusione); i criteri di selezione; i requisiti di ordine speciale; i requisiti di idoneità professionale; i requisiti di ordine economico-finanziario; i requisiti di ordine tecnico-professionale; i requisiti di partecipazione ulteriori

 

LO SVOLGIMENTO DELLA GARA: il soccorso istruttorio; l’ammissione ed esclusione a seguito della verifica della documentazione amministrativa; la commissione di gara; l’offerta economicamente più vantaggiosa; la verifica delle offerte anomale, l’esclusione automatica delle offerte; la proposta di aggiudicazione; l’aggiudicazione, il termine relativo; l’approvazione degli atti di gara, la verifica dei requisiti di ordine generale e speciale, le comunicazioni, il contratto

 

L’ESECUZIONE DEI CONTRATTI: Requisiti per l’esecuzione dell’appalto; Direzione dei lavori e dell’esecuzione dei contratti; Garanzie di partecipazione e di esecuzione; Modifica dei contratti in corso di esecuzione; Sospensione, risoluzione, recesso, scorrimento; Anticipazioni, pagamenti, penali e premi di accelerazione; Accesso atti e procedura di impugnazione atti; Forme alternative di risoluzione delle controversie

 

LA RESPONSABILITA’ ERARIALE E STRUMENTI PER EVITARLA: I rischi di responsabilità amministrativa negli appalti pubblici: danno erariale diretto ed indiretto; La nuova responsabilità erariale successiva al “decreto semplificazioni”: l’impatto sui contratti pubblici; Appalti pubblici e colpa grave nel nuovo codice; Lo “scudo” dalla responsabilità erariale nei contratti pubblici: latitudine e suggerimenti operativi; Esemplificazioni tratte dalla giurisprudenza contabile

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00

NOTE

      QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 280

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante (non si applica alle unioni di comuni)

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “all-inclusive”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione nel limite massimo di 4 amministrazioni aderenti alla presente quota. Per le amministrazioni eccedenti la quarta verrà proposta una ulteriore data del corso.

Quota “in-house”: €6000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti: in aula non saranno presenti altre amministrazioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione