I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI SUGLI ENTI LOCALI. LA GESTIONE FINANZIARIA E GLI EQUILIBRI DI BILANCIO. LE CRITICITÀ RICORRENTI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM20272

DATA

lunedi', 13 Maggio 2024

RELATORI

Dott.  Massimiliano SPAGNUOLO - Magistrato della Corte dei Conti, già Segretario Comunale formatore ed autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali e Diritto Amministrativo.

OBIETTIVI

Il legislatore negli ultimi anni ha rafforzato il ruolo della Corte dei Conti quale organo a rilevanza costituzionale in grado di garantire la stabilità finanziaria e un costante controllo sulla tenuta dei bilanci degli enti.

Il corso mira ad analizzare le varie forme di controllo che la Corte è in grado di svolgere nei confronti degli enti territoriali, con particolare riguardo agli aspetti relativi al bilancio finanziario ed alle metedologie per una sua corretta redazione e gestione.

Saranno inoltre analizzati gli specifici rimedi per le Amministrazioni in situazione di crisi finanziaria, esperibili sia ad iniziativa autonoma della stessa Amministrazione sia da parte della Corte dei conti in sede di controllo.

L’obiettivo è quello di fornire agli operatori strumenti concreti e possibili soluzioni, illustrando le varie procedure in modo sintetico, per poi evidenziare punti di forza e di debolezza dei vari istituti previsti dal TUEL

DESTINATARI

Personale dirigente, direttivo, ausiliario, amministrativo e finanziario, di amministrazioni pubbliche soprattutto locali, preposto a compiti di amministrazione attiva.

PROGRAMMA

1. I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI SUGLI ENTI LOCALI

I controlli e la Costituzione

Il controllo di legittimità

Il controllo di gestione

Il controllo concomitante

Il controllo finanziario della Corte dei Conti sui bilanci di previsione e sui rendiconti degli enti locali

Varie tipologie di controlli:

a) sul referto del Sindaco relativo al sistema dei controlli interni;

b) sulle spese di rappresentanza;

c) sulle collaborazioni e consulenze;

d) sugli approvvigionamenti non centralizzati;

e) sulla crisi finanziaria dell’ente;

f)  I controlli sulle Regioni

g) Il controllo sanzionatorio

h) Giurisdizione e controllo

 

2. LA GESTIONE FINANZIARIA E GLI EQUILIBRI DI BILANCIO

 

La gestione corrente, la gestione in conto capitale e la gestione delle partite finanziarie

Definizione e analisi di:

a) risultato di competenza;

b) equilibrio di bilancio;

c) equilibrio complessivo

Il quadro generale riassuntivo

Il prospetto degli equilibri

Le novità in tema di equilibri di bilancio nella programmazione finanziaria

Il rispetto del vincolo di finanza pubblica dell’equilibrio di bilancio nel rendiconto

L’elenco analitico delle risorse accantonate rappresentate nel risultato di amministrazione e nel risultato di amministrazione presunto

L’elenco analitico delle risorse vincolate rappresentate nel risultato di amministrazione e nel risultato di amministrazione presunto;

L’elenco analitico delle risorse destinate rappresentate nel risultato di amministrazione e nel risultato di amministrazione presunto

 

3. LE CRITICITÀ RICORRENTI

Le criticità finanziaRie degli enti locali

La rilevazione degli squilibri nella gestione corrente e nei residui;

I debiti fuori bilancio

Indicatori di crisi aziendale dell'ente locale: disavanzo, deficitarietà, pre-dissesto e dissesto

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9:00 - 13:00

NOTE

  QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 270

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 210 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “all-inclusive”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione nel limite massimo di 4 amministrazioni aderenti alla presente quota. Per le amministrazioni eccedenti la quarta verrà proposta una ulteriore data del corso.

 

Quota “in-house”: €6000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti: in aula non saranno presenti altre amministrazioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro il terzo giorno precedente la data di avvio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operlapa.it

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione