CODICE MEPA
DATA
RELATORI
Dott. Eugenio DE CARLO – Segretario Comunale, Presidente di OIV, RPCT, Autore di Pubblicazioni e Docente Esperto formatore della Pubblica Amministrazione
DESTINATARI
Amministratori locali, Direttori Generali, Segretari Comunali, Dirigenti, Responsabili e Collaboratori degli uffici di assistenza agli organi istituzionali, Responsabili finanziari ed economi
PROGRAMMA
Le spese di rappresentanza degli EE.LL. : definizioni e inquadramento
– definizione
– la finalità di accrescere il prestigio dell’ente all’esterno
– i requisiti di legittimità delle spese
– la coerenza delle spese
– i destinatari delle spese
– spese facoltative e discrezionali
– inerenza ai fini istituzionali
– scopo promozionale
– congruità, sobrietà, ufficialità ed eccezionalità della spesa
Analisi dei confini tra spese di rappresentanza e spese di altre categorie
– spese di pubblicità
– spese di funzionamento
– spese per attività culturali
– spese per sponsorizzazioni
– spese per cerimonie, banchetti, ricevimenti, pranzi e cene
– spese per artisti e musicisti
– spese per necrologi
Adozione del regolamento interno : opportunità o necessità?
– opportunità di dotarsi di un regolamento interno in tema di spese di rappresentanza
– criteri e obiettivi predeterminati
– limiti alla discrezionalità
Gestione amministrativa e contabile delle spese di rappresentanza : sfera politica e sfera gestionale
-le previsioni di bilancio e l’assegnazione nel per
– i soggetti autorizzati e la capacità di spesa
-Il trattamento contabile e il vincolo finanziario in tema di spese di rappresentanza
Controllo della Corte dei conti sulle spese di rappresentanza
-il controllo della Corte dei conti sulle spese di rappresentanza
Le spese di rappresentanza e le responsabilità
-tipologie di responsabilità nella gestione delle spese di rappresentanza
-la responsabilità nella giurisprudenza : esempi
-l’utilizzo di carte di credito e la responsabilità
Conclusioni e riflessioni finali
ORARIO DI SVOLGIMENTO
14.00 - 18.00
NOTE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione
Primo partecipante - € 310
Secondo e terzo partecipante - € 280
A seguire - € 230
Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante (non si applica alle unioni di comuni)
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI
Quota “all-inclusive”: €2500
La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione nel limite massimo di 4 amministrazioni aderenti alla presente quota. Per le amministrazioni eccedenti la quarta verrà proposta una ulteriore data del corso.
Quota “in-house”: €6000
La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti: in aula non saranno presenti altre amministrazioni.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it
I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).
In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.
Accesso al corso
Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784