LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E NOVITÀ INTRODOTTE DAL D. LGS. N. 213/2022 VIGENTI DAL 16 GIUGNO 2023

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM20294

DATA

martedi', 16 Aprile 2024

RELATORI

Avv. Gaetano  ALBORINO -  Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione, Esperto ambientale, Funzionario Città Metropolitana di Napoli.

OBIETTIVI

La giornata di studi - che si rivolge tanto al Personale amministrativo degli Uffici Ambiente e Tributi degli enti locali, al Personale di polizia giudiziaria, quanto ai dipendenti delle aziende di raccolta - affronterà con taglio pratico-operativo, anche con un’ampia casistica ed uno spazio tutto dedicato ai quesiti, tutte le novità normative e giurisprudenziali, intervenute nel complesso campo della gestione dei rifiuti urbani.

In particolare, di assoluto rilievo, quelle introdotte dal D. Lgs. n. 213/2022, vigenti dal 16 giugno 2023.

In primis: la nuova disciplina, concernente la classificazione dei rifiuti urbani e speciali, apporta modifiche ed integrazioni al recente Decreto cd. “Economia circolare” e alla Legge cd. “SalvaMare”.

Ancora modifiche all’Allegato D alla Parte Quarta recante l’elenco dei rifiuti: viene (re)introdotto il preambolo con indicazioni operative sulla corretta classificazione dei rifiuti.

Importanti novità per rifiuti, prodotti nell’ambito domestico dai medesimi conduttori dell’immobile, derivanti da piccoli interventi manutentivi edilizi: dopo le recenti circolari ministeriali, viene delineata una nuova disciplina per il conferimento ai centri comunali di raccolta.

Ordinanze contingibili e urgenti per l’affidamento del servizio di igiene urbana: non sono più consentite deroghe al “Codice dei contratti pubblici”.

Sfalci e potature da aree verdi (pubbliche e private): le ultime novità introdotte dal Decreto cd. “Economia Circolare”, alla luce della circolare ministeriale.

Rifiuti prodotti da agriturismi, fattorie didattiche e spacci aziendali: rifiuti urbani o rifiuti speciali? Quale il loro corretto conferimento?

La corretta gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggi: il caso della raccolta (da parte dei privati) delle bottiglie vuote, ma anche di carta e cartone, soprattutto presso i supermercati e i centri commerciali. Saranno esaminati, da un lato, tutti gli adempimenti tecnici e giuridici richiesti ai fini di una corretta gestione dei rifiuti; dall’altro, le prassi diffuse, che configurano, di contro, i reati di illecita gestione di rifiuti.

DESTINATARI

Personale amministrativo degli Uffici Ambiente e Tributi degli enti locali, al Personale di polizia giudiziaria, dipendenti delle aziende di raccolta.

PROGRAMMA

La corretta gestione dei rifiuti urbani alla luce del D. Lgs. n. 213/2022 vigente dal 16 giugno 2023

  • La classificazione dei rifiuti.

  • Le modalità di conferimento dei rifiuti al gestore del servizio pubblico di raccolta.

  • Gli adempimenti degli esercizi pubblici e degli esercizi commerciali.

  • Gli adempimenti degli enti pubblici e privati (scuole; banche; poste; ospedali …).

  • La gestione di particolari tipologie di rifiuti: rifiuti da imballaggi; rifiuti da costruzione e demolizione; rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.); veicoli fuori uso e loro pezzi; pneumatici fuori uso, rifiuti agricoli; rifiuti prodotti da agriturismi e fattorie didattiche; rifiuti cimiteriali.

  • L’attività di raccolta e trasporto di rifiuti delle associazioni di volontariato e degli enti religiosi.

La soppressione dei rifiuti speciali assimilati agli urbani.

  • Le ultime novità legislative e giurisprudenziali, rilevanti sia ai fini della tariffazione, sia soprattutto ai fini del conferimento dei rifiuti al servizio pubblico di raccolta, nonché ai centri comunali di raccolta. I riflessi sul Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani.

Sfalci e potature da aree verdi (pubbliche e private).

  • Le recenti disposizioni introdotte dal Decreto cd. “Economia circolare”.  

 Le ordinanze comunali in materia di rifiuti

  • Il potere di ordinanza dei Comuni.

  • Le ordinanze in materia di rifiuti: le diverse tipologie di ordinanze.

  • Le ordinanze sindacali per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti. L’accertamento della responsabilità del proprietario del fondo su cui sono sversati i rifiuti.

  • Le ordinanze contingibili ed urgenti per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti.

  • Le ordinanze adottate ai sensi dell’art. 191 del T.U.A.

  • L’esclusione dell’affidamento del servizio di igiene urbana, mediante lo strumento dell’ordinanza ex art. 191, alla luce del nuovo D. Lgs. _______.

Il ruolo dei centri comunali di raccolta

  • Gli adempimenti amministrativi del gestore del centro di raccolta. La tenuta dei registri di carico e scarico. 

  • I rifiuti che possono essere conferiti presso i centri di raccolta.

  • Le competenze dei Comuni.

  • I soggetti che possono conferire al centro di raccolta.

  • Illeciti e sanzioni.

La raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani

  • Gli adempimenti per la corretta tracciabilità dei rifiuti urbani alla luce del decreto cd. RENTRI (D.M. n. 59/2023 vigente dal 15 giugno 2023)

  • La trasmissione della quarta copia del F.I.R. al produttore: quali modalità?

  • Soste tecniche e trasbordi di rifiuti: criticità e indicazioni operative.

I rifiuti abbandonati sulle strade tra Codice della Strada e Codice dell’Ambiente

  • La natura giuridica dei rifiuti abbandonati sulle strade.     

  • A chi compete la rimozione e lo smaltimento nel recente orientamento della giurisprudenza?

L’accertamento dell’abbandono dei rifiuti mediante sistema di videosorveglianza e foto trappole

Le novità normative e giurisprudenziali.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00

NOTE

       QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 280

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante (non si applica alle unioni di comuni)

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “all-inclusive”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti per ciascuna amministrazione nel limite massimo di 4 amministrazioni aderenti alla presente quota. Per le amministrazioni eccedenti la quarta verrà proposta una ulteriore data del corso.

Quota “in-house”: €6000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti: in aula non saranno presenti altre amministrazioni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione