I SERVIZI SOCIALI TRA CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E CODICE DEL TERZO SETTORE: LA DISCIPLINA DEGLI AFFIDAMENTI DEI SERVIZI

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM20386

DATA

lunedi', 06 Maggio 2024

RELATORI

Avv. Aurora DONATO - Avvocata, co-fondatrice dello studio legale LawforChange, si occupa di appalti pubblici e di rapporti del Terzo settore con la pubblica amministrazione. Svolge attività di formazione ed è autrice di pubblicazioni in materia di appalti pubblici e di affidamento dei servizi sociali.

 

OBIETTIVI

Il corso esamina le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), la conferma dei rapporti con il Codice del Terzo settore, una disciplina fortemente semplificata per l’affidamento dei servizi alla persona di importo inferiore alla soglia UE nonché la conferma del regime alleggerito per gli appalti di importo superiore alla soglia UE.

PROGRAMMA

 

La normativa applicabile agli affidamenti di servizi sociali

1. Le fattispecie assoggettate al codice dei contratti pubblici;

1.1 indicazioni generali.

1.2. Le fattispecie assoggettate al codice del Terzo Settore;

1.3 Indicazioni generali;

1.4 appalti di servizi sociali nei settori speciali;

1.5 concessioni di servizi sociali

2. Le fattispecie escluse dall’applicazione del codice dei contratti pubblici;

2.1 indicazioni generali;

3. servizi sociali e servizi assimilati (art. 173, d.lgs. n. 36/2023);

 

I servizi sociali nei settori ordinari (artt. 127,128,129 – d.lgs. n. 36/2023)

4. Principi generali.

5. La programmazione del servizio.

6. La co-programmazione e la co-progettazione.

7. L’aggregazione e la centralizzazione della domanda.

8. Le misure volte a garantire il rispetto delle condizioni previste dal nuovo codice dei contratti pubblici per l’affidamento dei servizi sociali;

8.1 l’accessibilità;

8.2 la continuità;

8.3 la disponibilità;

8.4 la completezza;

8.5 la qualità dei servizi;

a) la valutazione della qualità;

b) gli strumenti di valutazione della qualità;

8.6 il coinvolgimento e la responsabilizzazione degli utenti;

9. Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

10. Il principio di rotazione.

11. La proroga tecnica.

11. Le disposizioni in materia di trasparenza e di tracciabilità dei flussi finanziari.

 

I regimi derogatori previsti dal codice

12. Appalti riservati di cui all’articolo 129 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023) per determinati servizi.

13. Appalti riservati ad operatori economici e cooperative sociali il cui scopo principiale sia l’integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate;

Le procedure sottosoglia

14. Le procedure di affidamento dei servizi sociali: la disciplina del Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina del Codice del Terzo Settore.

15. L’affidamento diretto puro.

16. L’affidamento diretto previa consultazione.

17. La procedura negoziata senza pubblicazione di bando.

 

Le procedure sopra soglia.

18. Il quadro normativo e l’art. 14, d.lgs. n. 36/2023.

 

Le opzioni

19. Rinnovo.

20. Proroga.

21. Modifiche programmate ex ante.

22. La clausola revisionale negli appalti di servizi sociali di durata: applicazioni operative.

23. Le clausole sociali negli atti ad evidenza pubblica ai sensi dell’art. 57, d.lgs. 36/2023.

24. le differenze tra Codice dei contratti e Codice del Terzo Settore.

La fase di esecuzione

25. Le modifiche ex post (prestazioni supplementari, varianti, ecc.).

 

La rinegoziazione dei contratti in corso di esecuzione

26. La rinegoziazione dei contratti privi di clausola revisionale o carenti di clausola revisionale adeguata alle recenti sopravvenienze.

27. la verifica di anomalia tra CCP e CTS.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

09.00-13.00

NOTE

     

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 310

Secondo e terzo partecipante - € 280

A seguire - € 230

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 230 a partecipante (non si applica alle unioni di comuni)

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

        Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2500

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

 

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione