IL PATRIMONIO NELLA P.A. PRINCIPI, GESTIONE E VALORIZZAZIONE ALLA LUCE DELLE ULTIME INDICAZIONI DEL DECRETO MEF 25 LUGLIO 2023

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM20251

DATA

venerdi', 10 Maggio 2024

RELATORI

Dr.ssa Adelia MAZZI - Compliance Qualificato Senior Manager,  Responsabile della pianificazione e gestione del sistema di conformità alle regole, dell’implementazione dei processi e della formazione del personale. Autrice in materia

OBIETTIVI

Alla luce della più recente regolamentazione in materia, il corso affronta in modo pratico ed operativo, nonché approfondito, le principali questioni attinenti le tradizionali problematiche intorno alla gestione dei beni e degli inventari ed agli obblighi di rendicontazione amministrativa-contabile.

L’inventario quale documento indispensabile per provvedere alle previsioni tecniche riguardanti gli investimenti come da Decreto MEF 25 luglio 2023.

Nello specifico, la gestione dell’inventario ha come obiettivo quello di conservare l’integrità dei beni patrimoniali per quanto sia possibile e secondo le condizioni stabilite dall’inventario stesso.

In particolare si pone attenzione alla problematica della descrizione dei beni e della loro suddivisione in categorie; ottemperando alla possibilità di unificare ed omologare più servizi ad un “unico linguaggio d’inventario”, maggiormente controllabile e corretto.

L’analisi della economicità della gestione patrimoniale dell’ente locale è indispensabile quale strumento di raccolta dati delle varie tipologie dei cespiti di proprietà dell’ente stesso.

L’inventario risulta essere giuridicamente il registro informativo opportuno per espletare tale funzionalità. Infatti l’inventario mantiene, come noto ed elaborato da più fonti, informazioni:

• per determinare la spettanza all’ente di un complesso di beni e di diritti;

• per verificare e monitorare gli effetti economici che da tali beni derivano;

• per verificare la destinazione dei beni alle finalità assegnate dalla legge e/o dagli organi deliberativi;

• per verificare la responsabilità dei vari coordinatori dei procedimenti a valenza patrimoniale, in ordine all’adempimento dei doveri connessi appunto alla gestione patrimoniale.

Rivisitando i processi di gestione patrimoniale, sarà coerente verificare:

1. l’utilizzazione razionale delle varie tipologie di beni;

2. la massimizzazione della redditività dei beni: gli stessi devono rendere per le finalità gestionali di cui sono una risorsa, al fine di soddisfare bisogni;

3. la valorizzazione e riqualificazione (esempio: urbanistica, funzionale, estimativa...) dei beni e dei cespiti, al fine di responsabilizzare efficientemente anche i soggetti che debbono utilizzare tale risorsa;

4. la costituzione di archivi informativi (“banche dati”) per la manutenzione programmata dei beni patrimoniali;

5. la definizione di un sistema di “scambio informativo” tra le varie Aree/Settori, dotate di struttura di collegamento per la istituzione anche della contabilità generale.

DESTINATARI

Coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale;  ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari, revisori contabili.

PROGRAMMA

- La competenza finanziaria, la competenza economica e il conto del patrimonio

- Principio contabile della contabilità economico-patrimoniale: gli elementi patrimoniali attivi e passivi, dalle immobilizzazioni immateriali al concetto di opere in corso

- Corretta contabilizzazione delle spese di progettazione

- I Conti d’ordine

- Gli inventari - Classificazione e contenuti - I beni demaniali e i beni patrimoniali

- Le varie tipologie di inventari

- Conservazione e gestione del patrimonio: aspetti riguardanti le responsabilità

- La diligenza nella conservazione del patrimonio

- L’obbligo di assicurare la redditività dei beni

- Beni mobili e consegnatari

- Il Piano di valorizzazione dei beni pubblici

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 250

Secondo e terzo partecipante - € 190

A seguire - € 150

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 150 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

        Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione