PACE CONTRIBUTIVA DIPENDENTI PUBBLICI: IL RISCATTO DEI PERIODI NON COPERTI DALLA CONTRIBUZIONE E DEI TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI

Corso Webinar in diretta streaming

CODICE MEPA

AM20337

DATA

giovedi', 18 Aprile 2024

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLO – Esperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale

OBIETTIVI

La giornata formativa ha la finalità di approfondire sia il nuovo riscatto della pace contributiva, introdotto dalla legge di bilancio 2024, sia le diverse tipologie di riscatto dei titoli di studio universitario.

La pace contributiva prevede la possibilità di valorizzare i periodi non coperti da contribuzione presso forme di previdenza obbligatoria né soggetti ad alcun obbligo contributivo.

Oltre alla pace contributiva, si analizzeranno le altre tipologie di riscatto dei titoli universitari, quello per gli inoccupati nonché i costi del riscatto in relazione alla collocazione temporale del periodo da valorizzare (retributivo/contributivo). Con riferimento ai periodi che si collocano entro il 31 dicembre 1995, verranno illustrati gli effetti sul costo del riscatto derivanti dalle nuove aliquote di rendimento introdotte dalla legge di bilancio.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche.

Per prendere parte all’iniziativa è necessaria una conoscenza di base delle nozioni in materia pensionistica.

PROGRAMMA

  • La pace contributiva: destinatari, i periodi oggetto di riscatto, quanto costa
  • Riscatto dei titoli di studio per gli iscritti e per gli inoccupati.
  • Il costo del riscatto in relazione alla collocazione temporale del periodo: retributivo o contributivo.
  • Le nuove aliquote di rendimento per le domande presentate dal 2024: come cambiano i costi del riscatto
  • Il riscatto agevolato: chi può chiederlo e gli effetti sulla pensione.
  • Riscatto agevolato e l’opzione al contributivo.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00

NOTE

        QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 210

A seguire - € 150

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 210 a partecipante

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

        Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione