ACCESSO AGLI ATTI E SULLA TUTELA DELLA PRIVACY: LABORATORIO DIDATTICO-OPERATIVO ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’: AGGIORNAMENTO 2024

Corso webinar in diretta streaming

DATA

giovedi', 06 Giugno 2024

RELATORI

Avv. Carmine PODDA - Avvocato amministrativista. Esperto in contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”

PROGRAMMA

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO

  • La nuova normativa e il diritto di accesso agli atti: i Decreti emergenziali,  il nuovo Codice dei Contratti e la prassi amministrativa
  • Criteri identificativi e differenze sostanziali tra accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato: le istanze di accesso e gli errori più frequenti da evitare
  • Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dopo le pronunce Anac
  • L’accesso agli atti degli organi politici: le novità alla luce della giurisprudenza 2022-23
  • L’accesso agli atti di gara alla luce del nuovo Codice dei Contratti D.Lgs. 36/2023

 

ECCEZIONI E LIMITI ALL’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI

  • Eccezioni assolute ed eccezioni relative all’accesso agli atti
  • Gli interessi pubblici e privati da tutelare, protezione dei dati personali, interessi commerciali: analisi dei più recenti Pareri del Garante Privacy
  • La corretta interlocuzione della pa con i controinteressati ed il rispetto dei tempi del procedimento
  • Come comportarsi in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto

 

LE MISURE ORGANIZZATIVE PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE

  • Le corrette modalità di trasmissione delle istanze di accesso secondo l’ANAC
  • Gli oneri “telematici” in capo alla pa per aggiornare il sito istituzionale al fine di favorire l’accesso agli atti
  • Disciplina delle misure organizzative al fine di gestire al meglio il procedimento amministrativo
  • Identificazione degli uffici competenti a ricevere la richiesta, a decidere sulla domanda ed a decidere sulla richiesta di riesame: linee di indirizzo operative

 

LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO ED ANALISI DI CASI PRATICI

  • L’accesso agli atti e il diritto di informazione degli organi politici
  • L’accesso ai dati sanitari da parte del paziente e di soggetti terzi
  • L’accesso dei privati gestori di attività di pubblico interesse
  • L’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto
  • L’accesso agli atti dei procedimenti edilizi
  • L’accesso del denunciante e del denunciato nei procedimenti sanzionatori e disciplinari
  • Come redigere il nuovo regolamento per la disciplina delle misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato: analisi guidata clausola per clausola
  • L’istruttoria interna da porre in essere e il ruolo dei vari soggetti chiamati a partecipare
  • Analisi e illustrazione della modulistica di riferimento:
  • la richiesta di accesso civico,
  • la richiesta di accesso generalizzato,
  • la richiesta di riesame,

N.B.: in considerazione del taglio pratico della disciplina oggetto del corso, il docente illustrerà e metterà a disposizione numerosi moduli esemplificativi di riferimento

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione variano a seconda del numero di iscrizioni per ciascuna Amministrazione

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 190

Comuni con numero di abitanti inferiore a 8000 - € 190 a partecipante 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SPECIALI

Quota “RESIDENZIALE IN DIRETTA”: €1200

La quota consiste in un numero di accessi di max. 20 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “RESIDENZIALE ALL-INCLUSIVE”: €2000

La quota consiste in un numero di accessi di max. 50 partecipanti in diretta per ciascuna amministrazione a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula saranno presenti anche altre amministrazioni).

Quota “IN-HOUSE”: €4000

La quota consente, alla singola Amministrazione, di riservare il corso in forma esclusiva per i dipendenti dell’Ente fino ad un numero massimo di 100 partecipanti  in diretta a cui poter aggiungere un numero di accessi illimitato in differita (in aula NON saranno presenti altre amministrazioni).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire non oltre il terzo giorno precedente la data di inizio del corso.

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

Accesso alla piattaforma: www.operlapa.it

I nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma e trasmetteranno un’email con le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso.

In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiedere una nuova password utilizzando la funzione presente sotto il tasto LOGIN del sito www.operlapa.it: sarà sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione al corso (solitamente quello istituzionale).

In caso di difficoltà contattare i nostri uffici al 0804676784.

Accesso al corso

Il discente riceverà una seconda email di conferma di accesso al corso cui è iscritto. Da quel momento è possibile accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e, successivamente, cliccare sul titolo del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar (aula digitale) e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

In caso di difficoltà i nostri operatori sono sempre a vostra disposizione al numero 0804676784

 


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