SOTTO SOGLIA DOPO IL CORRETTIVO 2017
SEMINARIO OPERATIVO SULLA CORRETTA REDAZIONE DEGLI ATTI RELATIVI ALLE ACQUISIZIONE. Inquadramento normativo, laboratorio didattico, modulistica

CITTA'

Lecce

LOCATION

8PiùHotel,  V.le Del Risorgimento tel. 0832306686  sito internet

DATA

venerdi', 01 Dicembre 2017

RELATORI

Avv. Carmine PODDA Avvocato amministrativista Docente in master e convegni per le pp.aa.
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”

DESTINATARI

Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Personale, Contratti e Appalti, Servizi Finanziari, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione

PROGRAMMA

PRIMA PARTE
Contesto normativo di riferimento
 
  • Le novità del Decreto Correttivo 2017 sugli acquisti sotto soglia:
  • acquisti infra 40.000 euro e relative determinazioni a contrarre;
  • modalità di verifica dei requisiti e semplificazioni;
  • criteri di aggiudicazione e nomina commissioni di gara;
  • incompatibilità del RUP e criteri applicativi;
  • L’affidamento diretto fino ad € 40.000 di servizi, forniture e lavori alla luce della nuova  disciplina:
    • gli obblighi di adeguata motivazione e le responsabilità del RUP;
    • il rispetto dei principi comunitari e l’analisi della giurisprudenza al fine di verificare  le corrette modalità di attribuzione ed evitare possibili danni all’Erario
  •  La nuova “procedura negoziata” fino ad € 209.000 (servizi-forniture) e fino a € 1.000.000 (lavori):
    • la pubblicazione dell’indagine di mercato sul profilo del committente;
    • le novità in merito al numero minimo di operatori da consultare e alle modalità di verifica dei requisiti generali;
    • la creazione e la gestione dell’albo dei fornitori in alternativa alle indagini di mercato;
  • Altre rilevanti problematiche operative:
      -    il corretto ricorso agli istituti di rinnovo e proroga degli appalti: possibilità e divieti
      -  il nuovo soccorso istruttorio: la riforma del D.Lgs.50/2016 e la controriforma del   Correttivo 2017
      -   procedure telematiche di acquisizione (mepa e consip): tutti i casi in cui è possibile           derogare alla disciplina e ricorrere al mercato tradizionale
      -   Gli incarichi agli Avvocati e agli Ingegneri: differenza tra incarichi di consulenza e           appalti di servizi
 
 
SECONDA PARTE
 
Sessione pratica/operativa: Modulistica esemplificativa
  • Modulistica procedure negoziate sotto-soglia in caso di indagine di mercato
  • Avviso per manifestazione di interesse
  • Istanza di ammissione
  • Dichiarazione motivi di esclusione
  • Modulistica per la costituzione dell’Albo fornitori
  • Avviso pubblico per la creazione dell’albo fornitori
  • Modello esemplificativo di disciplinare per la costituzione e la gestione dell’Albo fornitori (prerequisiti, modalità di verifica, casi di esclusione, aggiornamenti periodici)
  • Provvedimento di approvazione degli elenchi degli operatori
  • Avviso di seduta pubblica per il sorteggio degli operatori da consultare
  • Modulistica procedure negoziate con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso
  • Procedure negoziate per servizi e forniture di importo inferiore alla soglia   comunitaria con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso:
  • Modello di lettera di invito
  • Modello di dichiarazione a corredo della documentazione di gara
  • Modulo esemplificativo dell’offerta
  • Modulistica procedure negoziate con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Procedure negoziate per servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa:
  • Modello di lettera di invito
  • Modello di dichiarazione a corredo della documentazione di gara
  • Modulo di offerta
  • Come redigere l’Elenco degli Avvocati e dei consulenti legali esterni
                   -   Avviso per manifestazione di interesse e definizione criteri comparativi
                   -   Istanza di ammissione
                   -   Dichiarazione assenza di conflitto di interessi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione