SOTTO SOGLIA DOPO IL CORRETTIVO 2017
SEMINARIO OPERATIVO SULLA CORRETTA REDAZIONE DEGLI ATTI RELATIVI ALLE ACQUISIZIONE. Inquadramento normativo, laboratorio didattico, modulistica

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

venerdi', 29 Settembre 2017

RELATORI

Avv. Carmine PODDA Avvocato amministrativista Docente in master e convegni per le pp.aa.
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”

DESTINATARI

Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Personale, Contratti e Appalti, Servizi Finanziari, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione

PROGRAMMA

PRIMA PARTE
Contesto normativo di riferimento
 
  • Le novità del Decreto Correttivo 2017 sugli acquisti sotto soglia:
  • acquisti infra 40.000 euro e relative determinazioni a contrarre;
  • modalità di verifica dei requisiti e semplificazioni;
  • criteri di aggiudicazione e nomina commissioni di gara;
  • incompatibilità del RUP e criteri applicativi;
  • L’affidamento diretto fino ad € 40.000 di servizi, forniture e lavori alla luce della nuova  disciplina:
    • gli obblighi di adeguata motivazione e le responsabilità del RUP;
    • il rispetto dei principi comunitari e l’analisi della giurisprudenza al fine di verificare  le corrette modalità di attribuzione ed evitare possibili danni all’Erario
  •  La nuova “procedura negoziata” fino ad € 209.000 (servizi-forniture) e fino a € 1.000.000 (lavori):
    • la pubblicazione dell’indagine di mercato sul profilo del committente;
    • le novità in merito al numero minimo di operatori da consultare e alle modalità di verifica dei requisiti generali;
    • la creazione e la gestione dell’albo dei fornitori in alternativa alle indagini di mercato;
  • Altre rilevanti problematiche operative:
      -    il corretto ricorso agli istituti di rinnovo e proroga degli appalti: possibilità e divieti
      -  il nuovo soccorso istruttorio: la riforma del D.Lgs.50/2016 e la controriforma del   Correttivo 2017
      -   procedure telematiche di acquisizione (mepa e consip): tutti i casi in cui è possibile           derogare alla disciplina e ricorrere al mercato tradizionale
      -   Gli incarichi agli Avvocati e agli Ingegneri: differenza tra incarichi di consulenza e           appalti di servizi
 
 
SECONDA PARTE
 
Sessione pratica/operativa: Modulistica esemplificativa
  • Modulistica procedure negoziate sotto-soglia in caso di indagine di mercato
  • Avviso per manifestazione di interesse
  • Istanza di ammissione
  • Dichiarazione motivi di esclusione
  • Modulistica per la costituzione dell’Albo fornitori
  • Avviso pubblico per la creazione dell’albo fornitori
  • Modello esemplificativo di disciplinare per la costituzione e la gestione dell’Albo fornitori (prerequisiti, modalità di verifica, casi di esclusione, aggiornamenti periodici)
  • Provvedimento di approvazione degli elenchi degli operatori
  • Avviso di seduta pubblica per il sorteggio degli operatori da consultare
  • Modulistica procedure negoziate con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso
  • Procedure negoziate per servizi e forniture di importo inferiore alla soglia   comunitaria con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso:
  • Modello di lettera di invito
  • Modello di dichiarazione a corredo della documentazione di gara
  • Modulo esemplificativo dell’offerta
  • Modulistica procedure negoziate con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Procedure negoziate per servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa:
  • Modello di lettera di invito
  • Modello di dichiarazione a corredo della documentazione di gara
  • Modulo di offerta
  • Come redigere l’Elenco degli Avvocati e dei consulenti legali esterni
                   -   Avviso per manifestazione di interesse e definizione criteri comparativi
                   -   Istanza di ammissione
                   -   Dichiarazione assenza di conflitto di interessi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

condividi

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CERTIFICAZIONI

Certificazione