CITTA'
Bari
LOCATION
Nicolaus Hotel, Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet
DATA
venerdi', 29 Settembre 2017
RELATORI
Avv. Carmine PODDA - Avvocato amministrativista Docente in master e convegni per le pp.aa.
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”
DESTINATARI
Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Personale, Contratti e Appalti, Servizi Finanziari, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione
PROGRAMMA
PRIMA PARTE
Contesto normativo di riferimento
- il nuovo soccorso istruttorio: la riforma del D.Lgs.50/2016 e la controriforma del Correttivo 2017
- procedure telematiche di acquisizione (mepa e consip): tutti i casi in cui è possibile derogare alla disciplina e ricorrere al mercato tradizionale
- Gli incarichi agli Avvocati e agli Ingegneri: differenza tra incarichi di consulenza e appalti di servizi
SECONDA PARTE
Sessione pratica/operativa: Modulistica esemplificativa
- Istanza di ammissione
- Dichiarazione assenza di conflitto di interessi
Contesto normativo di riferimento
- Le novità del Decreto Correttivo 2017 sugli acquisti sotto soglia:
- acquisti infra 40.000 euro e relative determinazioni a contrarre;
- modalità di verifica dei requisiti e semplificazioni;
- criteri di aggiudicazione e nomina commissioni di gara;
- incompatibilità del RUP e criteri applicativi;
- L’affidamento diretto fino ad € 40.000 di servizi, forniture e lavori alla luce della nuova disciplina:
- gli obblighi di adeguata motivazione e le responsabilità del RUP;
- il rispetto dei principi comunitari e l’analisi della giurisprudenza al fine di verificare le corrette modalità di attribuzione ed evitare possibili danni all’Erario
- La nuova “procedura negoziata” fino ad € 209.000 (servizi-forniture) e fino a € 1.000.000 (lavori):
- la pubblicazione dell’indagine di mercato sul profilo del committente;
- le novità in merito al numero minimo di operatori da consultare e alle modalità di verifica dei requisiti generali;
- la creazione e la gestione dell’albo dei fornitori in alternativa alle indagini di mercato;
- Altre rilevanti problematiche operative:
- il nuovo soccorso istruttorio: la riforma del D.Lgs.50/2016 e la controriforma del Correttivo 2017
- procedure telematiche di acquisizione (mepa e consip): tutti i casi in cui è possibile derogare alla disciplina e ricorrere al mercato tradizionale
- Gli incarichi agli Avvocati e agli Ingegneri: differenza tra incarichi di consulenza e appalti di servizi
SECONDA PARTE
Sessione pratica/operativa: Modulistica esemplificativa
- Modulistica procedure negoziate sotto-soglia in caso di indagine di mercato
- Avviso per manifestazione di interesse
- Istanza di ammissione
- Dichiarazione motivi di esclusione
- Modulistica per la costituzione dell’Albo fornitori
- Avviso pubblico per la creazione dell’albo fornitori
- Modello esemplificativo di disciplinare per la costituzione e la gestione dell’Albo fornitori (prerequisiti, modalità di verifica, casi di esclusione, aggiornamenti periodici)
- Provvedimento di approvazione degli elenchi degli operatori
- Avviso di seduta pubblica per il sorteggio degli operatori da consultare
- Modulistica procedure negoziate con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso
- Procedure negoziate per servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso:
- Modello di lettera di invito
- Modello di dichiarazione a corredo della documentazione di gara
- Modulo esemplificativo dell’offerta
- Modulistica procedure negoziate con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa
- Procedure negoziate per servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa:
- Modello di lettera di invito
- Modello di dichiarazione a corredo della documentazione di gara
- Modulo di offerta
- Come redigere l’Elenco degli Avvocati e dei consulenti legali esterni
- Istanza di ammissione
- Dichiarazione assenza di conflitto di interessi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
390,00 + IVA 22%
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00 e 14.00-16.00
NOTE
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro